Taglia le patate in questo modo e il risultato delizierà tutti i tuoi ospiti!!!

Le patate al forno sono irresistibili, una pietanza alla quale raramente si rinuncia o non si preferisce. Si tratta di un cibo semplice che non richiede particolari attenzioni né operazioni preliminari alla cottura, eppure il risultato è sempre apprezzato da tutti.

finished-baking

C’è una ricetta classica da sempre associata alle patate al forno, ossia il condimento con crème fraîche, erba cipollina e yogurt. Ogni tanto, però, bisogna variare! Anche la ricetta che proponiamo oggi è semplicissima e veloce, come del resto richiede un alimento come la patata, ma capace allo stesso tempo di animare un piatto conosciuto fin troppo bene.

cutting-2

L’autrice ha battezzato la sua ricetta con il nome di “Bloomin’ Baked Potato”, una sorta di “patata in fiore cotta al forno”, e indubbiamente non ha scelto un nome casuale. Accompagna da pancetta e formaggio, questa patata dà effettivamente l’impressione di fiorire! Vediamo come si prepara.

potato-cut

Cosa serve per le patate in fiore

patate Yukon (le più comuni, con buccia chiara e pasta gialla)
olio di oliva
sale
formaggio grattugiato (es. Cheddar, Emmental, Gouda, ecc.)
pancetta tagliata a pezzettini

Come preparare le patate in fiore

Accendiamo il forno a 200 gradi per preriscaldarlo. Tagliamo superficialmente uno dei lati della patata, sulla parte più larga, in modo da mostrarne la pasta gialla.

Stendiamo la patata su una superficie, poggiandola sul lato tagliato, poi cominciamo a ricavare con un piccolo coltello dei tagli lungo tutta la circonferenza della patata, uno dietro l’altro ad intervallo regolare. I tagli devono lasciare illesa la parte centrale, altrimenti gli “steli” ricavati cadranno.

Terminata questa operazione possiamo capovolgere la patata e iniziare ad ammirare il risultato parziale del nostro lavoro. Assicuriamoci che i tagli siano profondi; in caso contrario giriamo il tubero per tagliare meglio senza far danni.

Torniamo di nuovo al lato con la pasta esposta: ungiamolo con olio di oliva e condiamo con un pizzico di sale.

 

Poggiamo lhalf-cookede patate su un foglio di alluminio e mettiamo in forno a 200 gradi. Dopo circa 30 minuti (attenzione perché ogni forno ha un diverso modo di cuocere), tiriamole fuori e ungiamo nuovamente con olio di oliva, eventualmente aggiungiamo sale. Inseriamo ancora nel forno per altri 30 minuti.

baked-1

A questo punto aggiungiamo il formaggio grattugiato e di nuovo in forno per farlo sciogliere e dorare.

adding-cheese

Infine estraiamole dal forno e aggiungiamo pezzettini di pancetta per il tocco finale!

finished-baking

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!