Tantissime Idee Geniali per piccoli spazi

Mantenere ordine e organizzazione in una casa piccola può sembrare impossibile. In realtà tutto demente dalla creatività, che parte dalla posizione dei mobili fino all’utilizzo dello spazio verticale, solitamente vuoto e inutile. In questo articolo vediamo qualche idea per dare più ordine e approfittare dello spazio inutilizzato nei piccoli appartamenti.

DEPARTAMENTOS

Scaffali verticali da parete

Ideas geniales para espacios reducidos

Di solito l’altezza viene poco sfruttata all’interno delle case, dove si tende a riempire “a terra” per poi tralasciare le zone più alte. Installando degli scaffali, delle mensole o delle librerie appena al di sotto del soffitto permette prima di tutto di recuperare uno spazio “in più”, poi di lasciare maggiore spazio e libertà di movimento nelle zone più basse.

Tavola

ideas creativas

Alcune case sono così piccole da non offrire spazio neanche per una normale tavola. Ci sono alcuni posti dove può essere sfruttata la lunghezza, ad esempio nel soggiorno.

Mensole ad angolo

casas

Gli angoli sono un’altra zona poco sfruttata all’interno delle case, pur costituendo uno spazio prezioso soprattutto nel caso degli ambienti ridotti. Ormai si trovano facilmente librerie e mensole progettate appositamente per gli angoli, approfittiamone e diamo un significato a queste aree dimenticate.

Portasciugamani

aprovechar espacios

Il bagno è solitamente la stanza più piccola di casa, pur essendo ogni arredamento, ogni elemento che si trova in esso strettamente necessario alla vita quotidiana. Qui nulla può essere sprecato… neanche la porta. Impariamo a sfruttare anche la sua altezza fissando portasciugamani o simili.

Specchio grande

lugares pequenos

È vero che gli specchi non servono ad appendere indumenti né a conservare oggetti, eppure in una casa piccola possono davvero fare la differenza. Portano maggiore luminosità e creano l’illusione d una un ambiente molto più grande di quello che è in realtà.

LEGGI ANCHE:  Mettilo urgentemente nel tuo orto, se le piante di pomodoro sono ridotte così!

Pareti scorrevoli

aprovechar espacios

Negli ambienti piccoli bisogna evitare di creare ambienti ulteriormente piccoli. Stanze e stanzette microscopiche non fanno altro che suscitare una sorta di claustrofobia anche a chi non ne soffre realmente. Per creare divisione tra le stanze comuni si può usare la soluzione delle porte scorrevoli, che in questo caso si trasformano in vere e proprie pareti mobili. In questo modo avremo ambienti divisi, ma solo all’occorrenza.

Scrivania estraibile

lugares pequenos

Il design per le case piccole produce tantissime perle, ormai rinvenibili in qualsiasi negozio di arredamento. Tra queste perle vi è la scrivania estraibile, cioè un mobiletto fissato al muro che all’occorrenza diventa una scrivania per lo studio o il lavoro.

Mensole per barattoli

casas

All’intero della dispensa o della zona in cui conserviamo barattoli e scatolame vario, installiamo delle ulteriori mini-mensile dove appoggiare dei prodotti, così da non doverli accumulare tutti sui ripiani.

Organizer a parete

aprovechar espacios

Infine non dimentichiamo di sfruttare una piccola parete con un organizer verticale che fa da portaoggetti e consente di tenere più ordine.

Porta oggetti su lavabo

ideas creativas

Mini ripostiglio su porta

casas

Recupero sottoscala

casas

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...