Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Tartufi di cioccolato al vino rosso, con solo 4 ingredienti!

tartufi al cioccolato e vino
Pubblicità

Tartufi di cioccolato al vino rosso: con solo quattro ingredienti.

Se sei di quelle persone che quando si vedono offrire un cioccolatino non sanno dire di no, la ricetta che ti stiamo per presentare qui sotto fa decisamente al caso tuo, anche perché unisce cioccolato e vino rosso, un binomio vincente!

Pubblicità

Fonte immagine

Per preparare questi deliziosi tartufi al cioccolato e vino rosso hai bisogno di questi ingredienti: trecento grammi di cioccolato amaro; 150 millilitri di panna da montare; 50 millilitri di vino rosso; cacao in polvere.

Tartufi di cioccolato al vino rosso: con solo quattro ingredienti

Per la preparazione di questi dolcetti sfiziosi procedi in questo modo:

Uno. spezza il cioccolato in pezzi piuttosto piccoli e poi metti da parte.

Due. Scalda la panna da montare in una pentola a fuoco medio: quando comincia il bollore togli dal fornello, poi aggiungi la panna al cioccolato.

Tre. Mescola bene il duo panna-cioccolato.

Pubblicità

Quattro. Adesso in questo composto versa il tuo vino rosso e poi torna a mescolare.

Cinque. Finito di impastare, metti il composto in un recipiente e poi fai riposare in frigo per almeno due ore, affinché l’impasto si rapprenda al punto giusto.

Sei. Dopo che l’impasto si è rappreso, tiralo fuori dal frigo e con le mani dà forma a delle palline delle dimensioni all’incirca di castagne (o tartufi, per l’appunto).

Sette. Fai raffreddare i tuoi tartufi su un piatto di portata per almeno un quarto d’ora, dopodiché li puoi coprire.

Otto. Il passo conclusivo è ricoprire i tuoi deliziosi tartufi al cioccolato e vino rosso con un “topping” di tua scelta, che può essere cacao, cocco grattugiato, mandorle o cioccolato bianco.

La preparazione di questi buonissimi dolcetti, che come hai visto è quanto di più semplice ci sia,  richiede all’incirca un’ora di tempo. Le dosi suggerite vanno bene più o meno per dieci persone.


Potrebbe interessarti anche...