Tartufino al cioccolato: ecco come farlo in modo semplice ma perfetto!

Il dolcetto veloce e gustoso: il tartufino al cioccolato.

I tartufini al cioccolato che stiamo per presentarti sono un dolce buono e sfizioso, una vera delizia di cioccolato, burro e Cognac.

Tra l’altro sono la scelta più indicata se la tua meta è non solo preparare qualcosa di goloso, ma anche divertirti in cucina coi tuoi bambini. Infatti sono così facili da confezionare che anche i piccoli di casa possono dare una mano a prepararli.

Ma vediamo qui di seguito quali sono gli ingredienti necessari e come si svolge la preparazione.

Il dolcetto veloce e gustoso: il tartufino al cioccolato

Gli ingredienti

Hai bisogno di: 100 grammi di biscotti secchi; 120 grammi di mascarpone; 50 grammi di burro; un tuorlo d’uovo; un cucchiaino di Cognac (facoltativo); 45 grammi di cacao amaro in polvere; 30 grammi di cacao dolce in polvere.

La preparazione

Si comincia passando al frullatore i biscotti secchi. Rompi i biscotti un po’ alla grossa e li metti nel bicchiere del mixer, dopodiché aggiungi il burro, il cacao zuccherato, il tuorlo, il mascarpone e il Cognac e lavori il tutto per circa un paio di minuti.

L’impasto che ottieni deve essere a un tempo morbido e compatto. A quel punto puoi dare forma ai tuoi tartufini. Per fare ciò prendi un po’ di pasta con un cucchiaio e poi con le mani plasmi delle sferette abbastanza piccole e le passi ciascuna nella polvere di cacao amaro.

Già a questo punto i tuoi tartufini sono praticamente fatti, ma prima di gustarli vanno messi in frigo a riposare per almeno una trentina di minuti, affinché prendano la giusta consistenza.

Li puoi tirare fuori dal frigo giusto un paio di minuti prima di servire in tavola, di modo che siano corposi e freschi al medesimo tempo.

Homemade dark chocolate truffles on wooden background. Closeup view of chocolate candy truffle

 

LEGGI ANCHE:  Come cucinare gli asparagi in modo impeccabile in pochi minuti!

Volendo li puoi anche servire con sopra una generosa spolverata di zucchero a velo al posto del cacao amaro. Ma in caso vanno bene anche delle codette di zucchero semolato, se i tartufini sono destinati ai più piccoli (in quel caso però non dovrà esserci il Cognac).

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...