pasta e zucchine pronta in AdobeStock 126962006
Roasted vegetables with cheese, egg, sour cream and cheese crust

Timballo di pasta con zucchine: una delizia che prepari in soli 10 minuti!

Timballo di pasta con zucchine: una delizia pronta in soli 10 minuti!

Buongiorno a tutti! Oggi siamo qui per rendere la vostra giornata più gustosa con una ricetta che farà impazzire tutti! Si tratta della pasta con le zucchine, ma cucinata in un modo davvero favoloso che la renderà gustosissima e soprattutto piacerà anche ai più piccolini. Vediamo ora quali sono gli ingredienti che dovete procurarvi e il procedimento per realizzare questa ricetta.

Timballo di pasta con zucchine: una delizia pronta in soli 10 minuti!

Timballo di pasta con zucchine: Ingredienti

  • – 800 ml di acqua per la pasta
  • – 3-4 zucchine
  • – Sale
  • – Pasta 300gr
  • – Olio evo q.b
  • – Sale q.b.
  • – 1 spicchio d’aglio
  • – Scamorza a listarelle 70 gr.
  • – Parmigiano 50 gr

Procedimento

Per prima cosa prendi una pentola dai bordi alti e versa dentro 800 ml di acqua e  mettetela sul fuoco a bollire, poi prendete le zucchine e togliete le due estremità inutilizzabili. Mentre salate l’acqua, tagliate le zucchine in due per la lunghezza e poi tagliate nel senso della larghezza ( mezze rondelle). Quando l’acqua bolle,  gettate la pasta.

In una pentola antiaderente mettete un po’ di olio e le zucchine che avete appena tagliato, salate e coprite il tutto con un coperchio. Fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto. Nel frattempo scolate la pasta che era sul fuoco, mettetela in una terrina di grandi dimensioni. Poi in un’altra terrina mettete le zucchine appena cotte.

Aggiungete alle zucchine uno spicchio d’aglio schiacciato e frullate il tutto con un mini pimmer ad immersione, fino a formare una cremina. Dividetela in due parti, una delle quali versatela sulla pasta. Mescolate il tutto per amalgamare la pasta alla cremina di zucchine. Ora prendete la scamorza e tagliatela a listarelle o grattugiatela ed unitela alla pasta.

pasta e zucchine pronta in articolo 2016

Mescolate ancora la pasta per amalgamare la scamorza. Poi prendete una teglia da forno, mettete sul fondo un po’ di olio e con il pennellino da cucina ungetela per bene e in modo uniforme. Mettete la pasta e sistematela in modo da riempire la teglia e versate in superficie il resto della cremina di zucchine.

Grattugiate 50 gr di parmigiano reggiano e cospargete la superficie, poi mettete in forno per 20 minuti a 180°. Ora la vostra pasta è pronta per essere servita e messa in tavola. Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!