Timballo di riso alla parmigiana: buonissimo, fatto con la friggitrice ad aria

timballo di riso alla parmigiana AdobeStock 47658407

Timballo di riso alla parmigiana: fatto con la friggitrice ad aria

Timballo di riso alla parmigiana: fatto con la friggitrice ad aria. Il timballo di riso è un classico della gastronomia italiana. È una ricetta semplice ma golosa, che va benissimo sia nelle occasioni più informali, come per esempio un picnic, che per una cena coi tuoi amici.

timballo di riso alla parmigiana AdobeStock 47658407

E poi è versatile: si può preparare praticamente con tutto. Qui te ne offriamo una versione in cui, tra gli altri ingredienti, ci sono anche le melanzane e la mozzarella.

Timballo di riso alla parmigiana: buonissimo, fatto con la friggitrice ad aria

Gli ingredienti

Per quattro persone servono questi ingredienti: 400 grammi di riso; 300 millilitri di passata di pomodoro; 200 grammi di mozzarella (in caso può andare bene anche quella light); 10 fette di melanzane alla griglia; un uovo; del basilico; 30 grammi di parmigiano grattugiato; quanto basta di sale fino.

La preparazione

La prima cosa è lessare il riso in una pentola abbondante di acqua salata. Fate attenzione a lasciarlo indietro di cottura di almeno un paio di minuti rispetto al tempo indicato sulla confezione.

Poi si scola e si versa in una boule abbastanza capace. Dopodiché si aggiungono l’uovo, la passata di pomodoro, il parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico, sminuzzata.

Si mischiano per bene tutti gli ingredienti e poi ci si munisce di una teglia delle dimensioni più o meno del cestello della friggitrice, che va ricoperta con della carta forno e bagnata con un filo d’olio extravergine.

A questo punto ci si adagia una prima metà del riso e si farcisce con le melanzane grigliate e la mozzarella tagliata a dadini. Quindi si scodella l’altra metà del riso e si mettono delle altre fette di melanzana, che poi si guarniscono con la passata di pomodoro, la mozzarella a cubetti di cui sopra e una generosa spolverata di parmigiano.

LEGGI ANCHE:  Patatine fritte simili a quelle in busta? Prova con la friggitrice ad aria!

Infine si mette tutto quanto dentro alla nostra friggitrice ad aria, che avremo preriscaldato, per sei minuti a 180 gradi e poi per altri 4 minuti, stavolta a 200 gradi.

Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...