Tiramisù alle fragole senza uova: la ricetta facile pronta in poco tempo

Il Tiramisù alle fragole senza uova è una velocissima, perfetta per ogni occasione, dai compleanni, agli anniversari, come dessert da presentare a fine pasto.

Fresco, estivo e originale, in versione fresca e con la frutta piace proprio a tutti, grandi e piccini! Questo dolce senza uova sarà particolarmente invitante per coloro che preferiscono una crema leggera e digeribile, senza troppe ripercussioni sulla linea..

La preparazione è molto semplice e la composizione è quella a strati di sempre. Curiose di scoprire come procedere per realizzarlo? Ecco, allora, tanti consigli utili per un risultato perfetto.

Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole senza uova: la ricetta facile e veloce!

Per questo dolce vi occorreranno:

  • savoiardi, 150 g
  • succo di limone, 1
  • zucchero a velo, 40 g
  • limone, scorza 1
  • panna fresca da montare, 200 ml
  • mascarpone, 300 g
  • fragole, 150 g

Per prima cosa lavate le fragole per bene sotto l’acqua corrente, poi asciugatele con un panno e private del picciolo. Tagliatele a pezzi e mettete in un mixer. Frullate fino a quando avrete ottenuto una purea.

Filtratela purea con un colino così da rimuovere i piccoli semini ancora presenti. Aggiungete, ora, il succo di limone e 2 cucchiai di zucchero; amalgamate il tutto con un cucchiaio in legno fino ad ottenere una consistenza liscia e densa.

Ora dedicatevi alla crema. Quindi, montate la panna a neve ben ferma aggiungendo lo zucchero a velo e, poco per volta, inserite anche il mascarpone.

Grattugiate la scorza di limone, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca e aggiungetela alla crema di fragole: amalgamate bene.

Ora dedicatevi alla composizione del Tiramisù. Prendete delle coppe e create un primo strato con i savoiardi, dopo averli inzuppati nella purea di fragole. Appena terminato il primo strato  create un secondo strato di crema e procedete nuovamente con i savoiardi.

LEGGI ANCHE:  Tiramisù senza uova e mascarpone: ottimo, veloce e con pochissime calorie

Terminate il dolce aggiungendo uno strato di purea.

Riponete il tiramisù senza uova in frigorifero a riposare per almeno 2 ore. Trascorse le ore, tiratelo fuori e decorate, se volete, con fragole fresche prima di portarlo in tavola. Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...