Tiramisù veloce: ecco un piccolo segreto che vi permetterà di servirlo subito.
Ecco la ricetta più buona al mondo: Il tiramisù. Semplice e veloce da realizzare, un ottimo dolce che piace davvero a tutti.
Tiramisù veloce: ecco un piccolo segreto che vi permetterà di servirlo subito.
Abbiamo sperimentato questa ricetta e vi assicuriamo che deve rimanere ferma in frigo il minimo indispensabile per essere servita, una mezz’oretta è più che sufficiente e quindi ottima per un dessert last minute. Ecco cosa vi occorre:
Ingredienti:
- 500 gr di mascarpone
- 4 cucchiai colmi di zucchero
- 100 ml di panna fresca da montare
- 2 tuorli di uova
- caffe (6 tazze + 1 di acqua e un cucchiaino di zucchero)
- savoiardi
- liquore preferito, brandy, cognac, strega (io preferisco il rum al miele)
- cacao amaro
Procedimento:
In una terrina mettete i tuorli d’uovo e lo zucchero, con l’aiuto di uno sbattitore montate per bene lo zabaione aggiungendo mezzo bicchierino di rum al miele – fermate le fruste quando il composto sarà bello spumoso. In un altro contenitore montate la panna in modo compatto.
Ora amalgamate insieme i due impasti, la panna e il mascarpone con le uova, aiutandovi con un leccapentole e con movimenti dal basso verso l’alto per incorporare aria.
Tiramisù veloce: composizione
Fate un primo strato di crema mascarpone, inzuppate leggermente i savoiardi nel caffè, e fate il secondo strato con i savoiardi, alternate, crema mascarpone e savoiardi, ultimando con la crema.
Con un piccolo colino spolverate il tiramisù con del cacao amaro.
Mettete una mezz’oretta in frigo e buon appetito
N:B: mettere nell’impasto solo i tuorli e sostituendo gli albumi con la panna fresca vi permette di avere un impasto meno fluido e molto compatto, e quindi una volta terminato il vostro tiramisù è pronto per essere servito.