tisana al limone brucia AdobeStock 28089775
close up of green tea or generic herbal tea, very shallow focus on the front of the cup

Tisana brucia grassi: semplicissima da preparare!

Tisana brucia grassi: semplicissima da preparare!

Il limone è un frutto dalle mille proprietà. Per questo viene usato come condimento, per le tisane, in molte ricette e persino per le pulizie di casa, insomma in frigo non deve mai mancare.

tisana al limone brucia AdobeStock 28089775

Oltre alla polpa anche la buccia di questo frutto ha diversi componenti molto utili alla salute, in particolare contiene olio essenziale di limonene, citronella e fellandrene. Questi tre elementi fanno si che la tisana di buccia di limone sia un toccasana per la nostra salute.

Quali sono gli effetti benefici della tisana di buccia di limone

Questa tisana viene classificata come digestiva, perché bevuta dopo i pasti dà un aiuto immediato ma le sue proprietà vanno ben oltre.

Bevuta regolarmente aumenta il metabolismo facendoci bruciare più grassi, inoltre ha una funzione drenante, eliminando il ristagno di liquidi, anche la cellulite diminuirà.

Infine regola il PH della pelle e depura tutto l’organismo.

Considerando tutti i meravigliosi benefici appena elencati, impariamo a fare questa magica tisana.

Tisana brucia grassi: Ingredienti

  • 1 litro d’acqua,
  • la buccia di un limone,
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna

Prima di cominciare a preparare la tisana, facciamo una precisazione sul limone. Deve essere rigorosamente biologico, acquistato da un contadino di fiducia o in un negozio di alimenti bio. Se proprio dobbiamo acquistare i limoni al supermercato scegliamo quelli in retina, facendo attenzione che l’etichetta riporti la dicitura “buccia edibile”, nei limoni sciolti non c’è obbligo di etichettatura.

E’ davvero importante che i limoni non siano trattati, in caso contrario la tisana che andremo a fare potrebbe essere potenzialmente tossica a causa dei pesticidi, che sono presenti sulla buccia e che non si eliminano nemmeno lavando il frutto.

Come preparare la tisana di buccia di limone

Laviamo con molta attenzione il limone, sbucciamolo completamente. Quando avremo la buccia priviamola completamente della parte bianca, per farlo aiutiamoci con un coltello molto affilato .

In una pentola mettiamo a bollire l’acqua con lo zucchero, quando bollirà inseriamo la buccia del limone.

Facciamo bollire per cinque minuti, spegniamo il fuoco, copriamo con un coperchio e lasciamo riposare per un’ora.

Trascorso il tempo possiamo bere la tisana tiepida, per un immediato effetto digestivo, il resto conserviamolo in una bottiglia di vetro, che terremo in frigo.

Il limone e lo zucchero sono due conservanti naturali, quindi la bibita si manterrà inalterata per più tempo ma è meglio consumarla entro un paio di giorni e poi rifarla.

Saremo sorpresi dagli effetti benefici che ne trarremmo!!!

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Queste idee valgono oro… Altro che lattine!