torta al cioccolato di nancy 1

Torta al cioccolato di Nancy con mandorle e torroncino.

Questa torta al cioccolato è una ricetta di Nancy, una cittadina del nord-est della Francia.

La sua peculiarità è dovuta alla presenza di mandorle e piccoli pezzi di torrone che trasformano un impasto morbido e avvolgente in una versione croccante e golosissima.

Piacerà tantissimo a grandi e piccini, per quel suo sapore non troppo dolce, ma golosissimo che convince ogni palato, anche il più esigente e raffinato.

Giacché a Pasqua le uova non mancano mai sulle tavole imbandite, potete cogliere l’occasione per riciclarle in un dolce unico, che farà vibrare le papille gustative di puro piacere.

Che aspettate allora? Rompete gli indugi, mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

torta al cioccolato di nancy 1

Torta al cioccolato di Nancy: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • burro, 125 g + 10 g per la tortiera
  • zucchero, 125 g
  • cioccolato amaro, 125 g
  • mandorle tritate, 100 g
  • torrone in pezzi, 100 g
  • farina, 25 g
  • uova, 4
  • sale, 1 pizzico
  • zucchero a velo, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°.

Utilizzate i 10 g di burro per ungere una tortiera da 20 centimetri di diametro, poi inzuccheratela e capovolgetela sul lavello per rimuovere l’eccesso. Se preferite, potete foderarla con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

Tritate finemente le mandorle (100 g) nel robot da cucina e il torrone a coltello (100 g). In due ciotole distinte rompete le uova (4) separando tuorli da albumi.

Spezzate il cioccolato (125 g) e fondetelo a fiamma dolce in un tegamino. Quindi inserite il burro (125 g) e mescolate con cura. Incorporate anche i tuorli uno ad uno, la farina (25 g) poco a poco, infine, introducete le mandorle e il torrone. Amalgamate perfettamente e togliete

In un recipiente a parte, montate gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche. Aggiungete un pizzico di sale e proseguite a lavorare fino a quando il composto non sarà ben sodo, a questo punto, lentamente unite lo zucchero (125 g), quando i granelli risulteranno sciolti, con delicati movimenti dal basso verso l’alto, uniteli alla preparazione al cioccolato.

Uniformate il tutto e trasferitelo nella tortiera. Infornate (180°) per 35 minuti, sforante e lasciate raffreddare del tutto prima spolverarla con lo zucchero a velo e gustarla.

È una meraviglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!