torta al pistacchio di bronte 1

Torta al pistacchio di Bronte: senza glutine, morbidissima e umida

Direttamente dalla Sicilia, dalle pendici dell’Etna, ecco a voi la torta al pistacchio di Bronte.

Morbida e umida, golosa e profumata, questa ricetta è un trionfo di sapori e colori.

La particolarità di questo dolce risiede proprio nel suo ingrediente principe: questi semi smeraldini, raccolti a fine agosto sui pendii impervi, lavici e scoscesi, sono giunti in Trinacria dall’antica Persia nell’800 dopo Cristo.

Mani esperte separano i semi dal loro rivestimento e li lasciano essiccare a 40° per asciugare l’umidità. A questo punto è possibile sgusciarli e conservarli a lungo inalterati nel loro particolarissimo gusto legnoso e tostato.

Sono loro a conferire una tonalità accesa al dolce, sempre loro faranno vibrare le vostre papille di un sottile piacere. Dalla loro combinazione con uova, miele, amido di mais e zucchero di canna, sortisce un lievitato perfetto a colazione, a merenda o a fine pasto. Delizierete il palato vostro e di chi amate.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

torta al pistacchio di bronte 1

Torta al pistacchio di Bronte: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • amido di mais, 80 g
  • zucchero di canna, 250 g
  • pistacchi di Bronte, 300 g
  • uova, 6
  • miele, 1 cucchiaino
  • lievito secco, 1 bustina
  • zucchero a velo, q.b. per decorare

Preriscaldate il forno a 160° in modalità statica, foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Oppure ungetela e inzuccheratela, rimuovete l’eccesso capovolgendola sul lavello.

Ine robot da cucina, polverizzate 250 grammi di pistacchi, dovete realizzare una farina finissima. Tenete da parte i rimanente 50 grammi e tagliateli a coltello, grossolanamente.

Rompete le uova (6) separando i tuorli dagli albumi in due terrine distinte. Montate i bianchi a neve fermissima.

Lavorate i tuorli con lo zucchero di canna (250 g), servitevi di uno sbattitore elettrico per ottenere rapidamente un composto denso e spumoso. A questo punto, aggiungete l’amido di mais (80 g) e la farina di pistacchi (250 g), fate assorbire perfettamente, in ultimo unite il lievito e uniformate l’impasto. Con movimenti delicati dal basso all’alto, incorporate gli albumi. Utilizzate una spatola per non compromettere la loro densità soffice.

Trasferite il composto nello stampo e infornate per 45 minuti. Fate la prova stecchino ed estraete la torta solo quando risulta asciutto.

Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente, quindi sformatela e stendete un velo sottile di miele. Spolverizzate con lo zucchero a velo e i pistacchi tagliati a coltello.

Ora gustatela, è una meraviglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!