torta allananas dietetica con solo torta all ananas

Torta all’ananas dietetica: fredda è spettacolare, con solo 150 Kcal!

Torta all’ananas dietetica: fredda è spettacolare, con solo 150 Kcal!

La ricetta di oggi è una torta facilissima da preparare e che richiede pochissimo tempo per la preparazione. Il suo gusto esotico e delicato la rende appetibile in qualsiasi momento della giornata, che sia la colazione, dopo pranzo o cena oppure per merenda. Insomma si tratta di un dolce versatile adatto a qualsiasi palato e a soddisfare le più svariate esigenze, soprattutto se i vostri amici vi fanno un’improvvisata e decidete di stupirli facendovi trovare pronti. Inoltre è appetibile per chiunque sia a dieta per il suo basso potere calorico, ovvero 150 Kcal a fetta. Ora vediamo quali sono gli ingredienti necessari per la sua realizzazione e tutti i passaggi per preparare questa torta.

torta allananas dietetica con solo 174369492 815104352451881 8143549668591078863 n

Torta all’ananas dietetica: fredda è spettacolare, con solo 150 Kcal!

Ingredienti (per 10 porzioni):

– 1 ananas (circa 600 gr),
– 200 gr di farina,
– 2 uova,
– 40 ml di olio di semi,
– 60 gr di dolcificante stevia (oppure 120 gr di zucchero normale o di canna)
– 2 cucchiai di latte,
– 1 cucchiaio di yogurt bianco magro,
– una buccia grattugiata di limone,
– una bustina di lievito per dolci,
– un pizzico di sale.

Preparazione della torta

La prima cosa da fare è pulire per bene l’ananas, eliminando tutta la sua corteccia. Subito dopo tagliarne circa 8 fettine, che metterete da parte. Il resto del frutto va tagliato a dadini e poi frullato dentro ad un mixer. Ora prendiamo una terrina e mettiamoci dentro le due uova, aggiungiamo un pizzico di sale, sbattiamo il tutto con uno sbattitore elettrico, unendo a poco a poco anche la stevia.

Una volta ottenuto un composto spumoso, aggiungiamo lo yogurt, amalgamiamo sempre con lo sbattitore elettrico, aggiungendo poi l’olio di semi. Nel frattempo dovete aver setacciato la farina con il lievito, in modo da aggiungerla a questo composto, lentamente per evitare grumi. Continuate a mescolare fino a quando l’impasto non sarà compatto.

Aggiungiamo a questo punto un po’di latte ( 2 cucchiai), continuando sempre a mescolare che serve per ammorbidire un pochino l’impasto. Una volta raggiunta la densità giusta, grattugiate la buccia di limone continuando sempre a girare. E’ arrivato il momento di unire al tutto, l’ananas che avete frullato con il mixer. Amalgamate ancora con l’utilizzo dello sbattitore elettrico.

Imburrate e infarinate una teglia da forno di 25 cm e versate l’impasto che avete appena preparato. Decorate la superficie con le fettine di ananas che avete tagliato inizialmente, poi infornate a 180° per circa 30 minuti. Dopo aver controllato che la cottura è ultimata utilizzando lo stecchino, potete sfornare e lasciar raffreddare. Ora la torta è pronta. Mettetela in un piatto adeguato e decorandola poi a vostro piacimento, ad esempio con una spolverata di zucchero a velo e aggiungendo altre fettine di ananas, magari tagliate a metà e qualsiasi altra cosa vi possa piacere. Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!