torta alle fragole ma rovesciata AdobeStock 23362200
strawberry sponge cake with fresh fruits decoration on table in the garden

Torta alle fragole rovesciata: veloce e gustosa, porta la primavera in tavola!

La torta alle fragole è un grande classico, ma rovesciata come nella versione che vi proponiamo noi di Non Solo Riciclo si trasforma in una veste tutta primaverile dalla golosità esagerata.

Questo perché la frutta assume un sapore tutto speciale, caramellandosi in cottura. Il profumo inebriante che sprigiona questo dolce condurrà grandi e piccini al vostro cospetto, con il naso appiccicato allo sportello del forno in attesa che termini la cottura per poter ammirare il vostro capolavoro. Morbidissima grazie alla presenza dello yogurt che lega ogni ingrediente in maniera perfetta, regalando una consistenza unica.

torta alle fragole ma rovesciata AdobeStock 23362200

Insomma sarà un successo! Provate a offrirla agli amici di sempre ospiti per una cena primaverile, li avvolgerete in un’atmosfera idilliaca di puro piacere.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

 

Torta alle fragole ma rovesciata: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • farina, 200 g
  • zucchero, 160 g
  • uova, 3
  • fragole q.b.
  • yogurt bianco al 5%, 150 g
  • olio di semi, 80 ml
  • lievito per dolci una bustina
  • aroma alla vaniglia, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Oppure ungetela e inzuccheratela, rimuovete l’eccesso, capovolgendola sul lavello.

Lavate le fragole, asciugatele perfettamente, levatele loro il picciolo e tagliatele a metà, poi sistematele sulla base dello stampo in modo armonioso.

Setacciate farina e lievito e tenete a portata di mano.

Rompete le uova (3) in una ciotola larga e capiente, lavoratele con lo zucchero (160 g) fino ad ottenere un composto spumoso e denso. Servitevi dello sbattitore per fare in un baleno. Unite ora lo yogurt bianco (150 g) e l’olio di semi (80 ml) senza smettere di amalgamare. Incorporate ora la farina, il lievito e l’aroma.

Trasferite il tutto nella tortiera, livellate la superficie che sarà la base del vostro dolce e infornate (180°) per 40 minuti.

Fate la prova stecchino, se asciutto estraete la torta, se ancora umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso. Sfornate e lasciate raffreddare completamente, quindi capovolgetela e ammiratela. È una meraviglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!