torta brioche al limone senza torta brioche al limone

Torta brioche al limone: senza burro, da inzuppare e con solo 160 Kcal!

Torta brioche al limone. Senza burro, da inzuppare e con solo 160 calorie!

Torta brioche al limone. A colazione o a merenda, specie se si tratta di bambini, è sempre molto meglio cercare di stare alla larga dai prodotti confezionati. Sono ultra processati e pieni si sostanze strane, per non dire di vere e proprie porcherie.

torta brioche al limone senza torta brioche al limone

Da questo punto di vista, la stupenda torta brioche al limone che ti presentiamo qui appresso si rivela proprio la scelta più azzeccata.

È morbida, è gustosa, e si prepara davvero in poco tempo. Una volta preparato l’impasto, infatti, non c’è che da aspettare che lieviti. C’è poi da considerare che gli ingredienti con cui si prepara sono piuttosto comuni e quindi anche molto facili da trovare.

E dunque, che aspettate? Cimentatevi con questa divertente e golosa ricetta!

Gli ingredienti

Per dodici porzioni servono questi ingredienti: mezzo chilo di farina; 100 millilitri di latte; 55 grammi di stevia oppure 110 grammi di zucchero semolato; 40 grammi di olio extravergine; 50 millilitri di acqua; un uovo; la scorza e il succo di un limone; una bustina di lievito per dolci; cannella quanto basta (facoltativa); quanto basta di sale fino; infine quanto basta di zucchero per la guarnizione.

Preparazione

Si comincia con la classica fontana realizzata con la farina (alla quale avrete aggiunto un pizzico di sale): nel “cratere” versate l’olio e il latte e cominciate a impastare, dopodiché incorporate la stevia (o lo zucchero), l’acqua e il lievito.

Fatto questo, impastate ancora, quindi aggregate la cannella e il succo e la scorza di limone, dopodiché riprendete a lavorare con le mani fino a che il composto non è morbido e vellutato.

A quel punto si trasferisce la massa in una boule e si copre con un canovaccio: non resta che far riposare il tutto fino a che l’impasto non raddoppia di volume.

Quando la lievitazione si è completata, dall’impasto si ricavano 12 palline più o meno delle stesse dimensioni e si dispongono in uno stampo che avremo provveduto a ungere, così che possano lievitare per un’altra ventina di minuti.

A questo punto non rimane che mettere in forno a 180 gradi per una mezzora.

Quando la torta-brioche è pronta, può essere una buona idea spolverarla con dello zucchero a velo e/o accompagnarla con della crema pasticcera, oppure marmellata o yogurt alla frutta.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!