È un tripudio di fragole, questa torta primaverile allo yogurt greco e si mantiene morbida, umida, golosa per giorni… sempre che non sparisca subito!
Basta proteggerla con il cellophane o sistemarla sotto alla campana di vetro e si conserva per una settimana, inalterata!
Golosa e scioglievole, è facilissima da preparare, ma regala tantissima soddisfazione.
Basta impugnare lo sbattitore e in pochi minuti l’impasto è pronto per essere arricchito da una montagna di frutta fresca, che non affonda, ma resta ben distribuita e regala un sapore irresistibile!
Non contiene burro, ma olio e alla farina 00 dovremo aggiungere una cucchiaiata di amido di mais, per una consistenza super morbida!
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Torta yogurt greco e fragole: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 190 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 250 gr di yogurt greco
- 90 ml di olio di semi
- 80 gr di amido di mais
- 16 gr di lievito in polvere per dolci
- la scorza grattugiata di mezzo limone
- 250 g di fragole
- q.b. di zucchero a velo per decorare.
Con queste dosi otterremo una tortiera da 22 centimetri di diametro.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180° in funzione statica (170° ventilato); ungiamo e infariniamo uno stampo da 22 centimetri di diametro.
Teniamolo a portata di mano.
Laviamo e asciughiamo le fragole, eliminiamo il picciolo e riduciamole a spicchi.
Setacciamo farina, fecola e lievito in un recipiente, mescoliamo le polveri e iniziamo a preparare l’impasto.
Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone e lavoriamole con lo sbattitore fino ad ottenere un composto denso e spumoso (7/8 minuti).
Abbassiamo la velocità delle fruste e versiamo l’olio a filo, distribuiamolo, quindi uniamo lo yogurt. A questo punto, incorporiamo le polveri setacciate e facciamole assorbire rigirando con la marisa. Quando l’impasto risulta ben uniforme, trasferiamolo nella tortiera e decoriamolo con le fragole, facendone affondare qualcuna verso la base. Spingiamo delicatamente con i polpastrelli.
Cuociamo (a 180°) per 35/40 minuti, facciamo la prova stecchino prima di sfornare il nostro dolce ed estraiamolo solo quando lo stuzzicadenti risulta asciutto.
Lasciamolo raffreddare completamente, sformiamolo e cospargiamolo di zucchero a velo e aggiungiamo anche una manciata di fragole fresche per un presentazione trionfale.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Torta primavera, con yogurt greco e fragole. Soffice e umida! proviene da Pane e Mortadella.