torta cremosa al cocco esotica 2

Torta cremosa al cocco: esotica e golosissima, senza sbattitore!

Fresca, facilissima e deliziosa: questa torta cremosa al cocco è anche leggerissima. Niente burro, lievito o farina, tanto latte (ma se siete intolleranti, potete utilizzare quello vegetale), un uovo, poca maizena e rapè per una resa morbida e golosa.

Si prepara senza sbattitore, vi basterà disporre di un robot da cucina o di un frullatore, inserire tutti gli ingredienti e infornare. Porterete così in tavola un dessert squisito che conquisterà anche i palati più raffinati. Offritelo a fine pasto, dopo una cena con gli amici di sempre, per un brivido esotico in queste prime sere d’estate. Per una resa dietetica, utilizzate il dolcificante al posto dello zucchero!

Se, invece, desiderate un risultato golosissimo, provate ad aggiungere le gocce di cioccolato, non resterete deluse. Conservate questo dolce sotto la campana di vetro per un massimo di tre giorni. E ora al lavoro!

Curiose di conoscere anche questa ricetta? Iniziamo!

torta cremosa al cocco esotica 2

Torta cremosa al cocco: ingredienti e preparazione

Per questa torta cremosa, procuratevi:

  • zucchero o dolcificante a piacere, 180 g
  • farina di cocco, 70 g
  • maizena (amido di mais) 60 g
  • latte vaccino o vegetale, 320 ml
  • olio di semi, 50 ml
  • limone non trattato, 1 solo il succo
  • zucchero a velo per decorare, q.b.

Preriscaldate il forno a 160°. Ungete una tortiera da 24 centimetri di diametro, poi inzuccheratela e infarinatela per evitare che l’impasto si attacchi. Se preferite, potete foderarla con la carta apposita, ma bagnatela e strizzatela per farla meglio aderire al fondo e ai bordi.

Versate il latte nel frullatore, quindi rompete l’uovo, grattugiate la scorza del limone, aggiungete l’olio a filo, infine unite anche il rapé di cocco, la maizena e lo zucchero o il dolcificante preferito.

Azionate il robot da cucina e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto uniforme e cremoso.

Trasferitelo nella tortiera e infornate per 50 minuti circa.

Estraete il dolce e lasciatelo raffreddare completamente, quindi decoratelo con abbondante zucchero a velo.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!