Torta crepata? Il rimedio per ricompattarla e renderla perfetta!

torta crepata addio con questo 8

Torta crepata addio! Capita che in cucina qualcosa non vada per il verso giusto.

Possono esserci degli inconvenienti (come una torta scomposta o piena di crepe) causati da una disattenzione.  Sicuramente stiamo facendo qualcosa di sbagliato, ma andiamo a scoprire nel dettaglio come rimediare. Curiose? Iniziamo!

torta crepata addio con questo 8

Torta crepata addio: come rimediare al problema!

Per risolvere il problema, dovete prendere un canovaccio da cucina. Un rimedio semplice e molto efficace. Spesso le crepe sono causate dal calore diretto e, proprio per questo, vi basterà proteggere la teglia. In che modo? Avvolgendo il canovaccio intorno alla teglia.

Così facendo, i bordi e il centro della torta arriveranno alla cottura nello stesso istante. La superficie, dunque, crescerà in modo uniforme senza cupole, crepe o buchi.

Se ormai il danno è fatto, potete anche ricorrere ad un rimedio super efficace. Spalmate la superficie con un po’ di nutella, di crema o di marmellata. Oppure glassatela con un del cioccolato oppure ricoprendola con la panna o con la crema.

Può capitare, poi, che la torta risulti molto gonfia al centro. In questo caso, potete definirla quasi una torta “vulcano”. Questo risultato si ha quando l’impasto è in quantità troppo elevata rispetto alle dimensioni della tortiera. Rimediate, livellando la montagnetta che si è venuta a creare con un coltello e, poi, capovolgete la torta.

Può capitare anche che l’impasto si attacchi alla teglia dopo essersi dimenticate di imburrarla e infarinarla. Fate così, staccate i pezzi con le mani, trasferiteli dentro una ciotola.

Ecco ora che potete riutilizzarli in tanti modi. Realizzate, ad esempio, dei dolci al bicchiere: trasferite i pezzettini in una coppetta e copriteli con una crema pasticcera al cioccolato bianco, seguendo la nostra ricetta specialissima. In alternativa, potete anche preparare dei tartufi per poter arricchire una coppa gelato. Insomma, qualsiasi sia il risultato del vostro lievitato, ora sapete come dargli nuova vita per fare un figurone!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...