Torta di mele alsaziana: la ricetta della tradizione più antica

torta di mele alsaziana la 1

La torta di mele alsaziana non è un dolce qualunque! La ricetta è tanto antica quanto deliziosa, ma prepararla è semplicissimo. Vi basterà disporre di un rotolo di pasta frolla o, meglio ancora, realizzare voi l’impasto con la nostra ricetta furba, cliccate qui.

Affettate le mele finemente per renderle morbide e golose, spolveratele con lo zucchero di canna per dorarle e distribuite una buona presa di farina di mandorle sulla base per assorbire l’eccesso di umidità, rilasciata dalla frutta in cottura. Ma non finisce qui: questa crostata nasconde una sorpresa! Una crema morbida e voluttuosa che vi farà innamorare.

Sfornerete un vero capolavoro che piacerà a tutti in famiglia.

Curiose? Iniziamo!

torta di mele alsaziana la 1

Torta di mele alsaziana: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • mele Golden, 3
  • limone, 1 solo il succo
  • panna per dolci, 200 ml
  • vanillina, 1 bustina
  • zucchero semolato, 90 g
  • farina di mandorle, q.b.
  • zucchero di canna, q.b.
  • pasta frolla o matta, 250 g

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo da crostata del diametro di 24 centimetri con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Oppure ungetela con un pennello alimentare, inzuccheratela e rimuovete l’eccesso.

Stendete l’impasto con il mattarello per portarlo allo spessore di ½ centimetro e sistematelo sulla tortiera, quindi riponete in frigorifero per 15 minuti.

Infornatela poi per una precottura. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, appoggiate un disco di carta da forno e distribuite dei legumi secchi. Cuocete per 10 minuti appena.

Nel mentre, lavate le mele, asciugatele, sbucciatele e levate loro il torsolo, infine affettatele finemente. Mettetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone perché non anneriscano.

LEGGI ANCHE:  Torta di fiori di mele: bella da togliere il fiato, ma facilissima!

Preparate la crema, lavorando le uova e lo zucchero con lo sbattitore. Quando il composto risulta denso e cremoso, unite la panna e la vanillina. Amalgamate perfettamente il tutto.

Riprendete la base dal forno, prelevate i legumi e la carta, quindi distribuite una buona presa di farina di mandorle. Sistemate le mele a raggiera e ricopritele con il composto di panna, zucchero e uova. Spolverate con lo zucchero di canna e infornate nuovamente per 45 minuti.

Estraete la vostra torta alsaziana non appena risulta ben dorata in superficie e attendete che si raffreddi completamente prima di addentarla.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...