torta di mele e ricotta AdobeStock 220784860

Torta di mele e ricotta: il dolce cremoso e leggero!

Torta di mele e ricotta: il dolce cremoso e leggero!

Hai bisogno di un dolce senza glutine? Ho la ricetta che fa per te!

Un dolce privo di glutine ma comunque buonissimo tanto da sciogliersi in bocca è la torta di mele e ricotta cremosa.

Questo dolce, perfetto da servire a colazione o a merenda, renderà contento il nostro palato e riempirà la casa di un profumo da far venire l’acquolina in bocca.

Torta di mele e ricotta: il dolce cremoso e leggero!

La ricetta di questo dessert è la prova lampante che le cose semplici sono le migliori e, ovviamente, sono le più facili da preparare!

In pochi minuti potrai servire a tavola una piccola meraviglia.

Torta di mele e ricotta: il dolce cremoso e leggero!

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzare la torta sono:

  • 70 gr di fecola di patate
  • 2 mele
  • 1 uovo
  • 380 gr di ricotta
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • 50 gr di latte di mandorle
  • 130 gr di zucchero

Come detto sopra preparare questa torta è alla portata di tutti.

Tempo totale: 50 minuti
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di lavorare con una forchetta la ricotta versata in una ciotola. Dopo aggiungiamo il lievito e la fecola, setacciate precedentemente, lo zucchero, il latte e l’uovo. Con la frusta elettrica mescoliamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto completamente liscio.

Successivamente prendiamo le mele e tagliamole a strisce sottili, dopo averle lavate accuratamente ed eliminato la buccia.

Dopo aver preparato le mele, recuperiamo una tortiera dal diametro di 22 centimetri.

Rivestiamola con della carta da forno per poi versare l’impasto creato poco prima. A questo punto aggiungiamo ordinatamente le nostre mele ridotte a fettine e inseriamo il tutto in un forno statico per 40 minuti ad una temperatura di 160 gradi. Mi raccomando il forno deve essere stato preriscaldato prima della cottura.

Attenzione: ovviamente possiamo sostituire le mele con delle pere non troppo mature e volendo possiamo sostituire la fecola con la farina 00. Nel caso in cui volessimo usare il Bimby bisognerà semplicemente aggiungere nel boccale, impostando per 30 secondi la velocità 5, la farina, il latte, la fecola e l’uovo. Successivamente, portiamo a velocità 4 antiorario per 20 secondi, dopo aver aggiunto il lievito. Dopo aver tagliato la mela a fette sottili versiamo l’impasto nella tortiera, aggiungiamo le mele, e cuociamo in un forno già caldo alla stessa temperatura e per lo stesso tempo indicato nella ricetta.

Quando la torta di mele e ricotta cremosa sarà pronta spolveriamola con dello zucchero a velo dopo averla fatta raffreddare.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!