Torta fredda yogurt e caffè: cremosa, raffinata, deliziosa e senza cottura!

La torta fredda allo yogurt e caffè è un dessert delizioso, soprattutto per chi adora concludere i pasti con l’inebriante sapore di questa bevanda amatissima nel Bel Paese. Prepararla è facilissimo, non servono particolari doti culinarie. Cremosa, morbida, fresca, con una base di biscotto, piacerà a grandi e piccini perché la caffeina è presente in minime dosi, solo 50 millilitri, ed il sapore è smorzato dalla dolcezza dello yogurt. Si prepara in meno di 20 minuti e dopo un paio d’ore di refrigerazione è pronta per essere servita! Curiose? iniziamo!

Torta fredda yogurt

Torta fredda yogurt e caffè: ingredienti e preparazione.

Per questa favolosa ricetta, procuratevi:

  • burro, 100 g
  • biscotti secchi al cioccolato, 230 g
  • panna, 300 ml
  • yogurt al caffè, 500 g
  • caffè, 50 ml
  • zucchero semolato, 80 g
  • gelatina, 9 fogli
  • estratto di vaniglia, 1 fialetta
  • chicchi di caffè per decorare.

Cominciate mettendo i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno una decina di minuti.

Sbriciolate i biscotti, finemente, in un mixer o, se non lo possedete, in un sacchetto di plastica per alimenti, sminuzzandoli con il tritacarne. Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e unitelo alla polvere ottenuta. Mescolate con un cucchiaio di legno.

Foderate con la carta da forno, uno stampo da 22 centimetri di diametro. Versate il composto di burro e biscotti, pressandolo delicatamente con il dorso di un cucchiaio per compattarlo e livellare la superficie. Riponete in freezer per una buona mezzora.

Riprendete i fogli di gelatina: ora che sono morbidi a sufficienza, scolateli in un colino a maglie strette per evitare di perderne dei pezzi e strizzateli delicatamente con le mani. Scioglieteli poi nel caffè bollente ed unite la vaniglia.

Dedicatevi alla preparazione della crema al caffè. Montate la panna a neve con le fruste elettriche, aggiungete lo zucchero e lo yogurt, mescolando sempre con lo sbattitore. In ultimo, inserite la gelatina al caffè.

Riprendete la base dal freezer e farcitela con la crema appena ottenuta: livellate bene e riponete in frigorifero per almeno 4 ore.

Prima di servirla guarnitela a piacere con i chicchi di caffè per un dolce degno delle migliori pasticcerie! Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!