Torta riuscita male: i consigli per rimediare senza farsi sgamare

torta riuscita male ecco tutti i segreti per rimediare 5

Torta riuscita male? Non preoccupatevi, si può rimediare anche ad eventuali errori e presentare un dessert perfetto a Natale!

Mettersi ai fornelli, oltre ad essere un gradevole passatempo, spesso può rappresentare una sfida con sé stessi. Può capitare che il dolce, dopo svariati errori, non abbia l’aspetto desiderato. Potrebbe succedere, ad esempio, che non si stacchi più dallo stampo.

Curiose di sapere come fare? Iniziamo!

torta riuscita male ecco tutti i segreti per rimediare 4

Torta riuscita male: come rimediare agli errori di percorso!

Dopo tanto impegno per prepararla può capitare che la torta non si stacchi dallo stampo. In questo caso, provate a calcare i bordi con un coltello dalla punta arrotondata. Prendete una spatola morbida da pasticceria e bagnatela con l’acqua calda. Posizionatela, poi, sotto la base in modo da staccarla dal fondo dello stampo.

Ma se dopo e svariati tentativi, la torta risultasse poi compromessa, date sfogo alla vostra creatività e ricorrete a ricette alternative. Potete optare per i dolci al cucchiaio, ai tartufini oppure a dei quadratini di torta con panna e crema.

torta riuscita male

Quando si prepara un dolce, la fase più difficile è senza dubbio quella della cottura. Se risulta bruciato ai bordi, eliminate le zone annerite e ricopritelo con uno strato di cioccolato fondente fuso e panna. Oltre che bello, acquisirà un gusto originale e delizioso!

Nel caso in cui la torta si gonfi solo al centro, tagliate la parte compromessa e livellate con l’aiuto di una ganache. Oppure, ovviamente, rigiratela sottosopra e spolverarela con cacao e zucchero a velo.

E se il centro della torta invece risultasse imploso e più basso? Prendete un bicchiere oppure un coppapasta e trasformate il dolce in una ciambella.

Un altro problema può essere che l’impasto risulti troppo secco. La cosa migliore, in questo caso, sarebbe ricavare dei quadratini e  inzupparli dentro uno sciroppo leggermente alcolico.

LEGGI ANCHE:  Giardino verticale fai da te: da realizzare con oggetti riciclati!

Seguendo questi accorgimenti, riuscirete a rimediare e a salvare la situazione, vedrete!

torta riuscita male ecco tutti i segreti per rimediare 6

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...