torta biancaneve la torta allo torta biancaneve

Torta San Marco: torta dietetica yogurt e “cioccolato” con sole 80 calorie!

Torta San Marco: torta dietetica yogurt e “cioccolato” con sole 80 calorie!

La torta San Marco è nata per caso, dopo aver realizzato la torta sirtaki, (grazie per questi nomi splendidi suggeriti da voi) quindi ho pensato di realizzare un dolcetto veloce usando solo lo yogurt senza la frolla light, e così è venuta fuori questa meraviglia che è piaciuta a tutta la famiglia grandi e piccini.

 

Ha la consistenza di un gelato cremoso, appaga come fosse un dolce che non ha nulla a che vedere con la dieta, ma non è dietetico è molto di più, infatti contiene solo 80 calorie!

Torta San Marco: torta dietetica yogurt e “cioccolato” con sole 80 calorie!

Ingredienti per una pirofila in vetro 18 x 18, in tutto 6 porzioni:

Come prima cosa laviamo e tagliamo a pezzettini le fragole e teniamole da parte.

350 grammi yogurt greco; 2 albumi; 70 gr dolcificante Stevia, 3 cucchiai rasi di amido mais; 200 grammi di fragole. 40 gr cacao e acqua q.b. Dolcificante liquido q.b per il topping al cacao.

Procedimento:

In una terrina inseriamo gli albumi e sbattiamo a neve, quando il composto diventa spumoso cominciamo ad aggiungere la stevia, quando avremo reso il tutto a neve ferma mettiamo da parte.

Ora prendiamo lo yogurt greco e aggiungiamo l’amido di mais, incorporiamolo per bene, poi con l’aiuto di una leccarda incorporiamo gli albumi. E’ il momento di aggiungere le fragole a pezzetti.

Prediamo una pirofila, imburriamo e infariniamo, poi versiamo al suo interno l’impasto.

Torta San Marco: Trota dietetica allo yogurt, cottura

Inforniamo per circa 25 minuti a 180 gradi in forno statico. Trascorso il tempo di cottura la torta si presenta compatta al tatto come nella foto in basso.

torta biancaneve la torta allo biscotti 1

Capovolgiamo su un tagliere e lasciamo raffreddare.

Torta Biancaneve

Procedimento per il topping al cacao

Intanto prepariamo il cacao: In una terrina inseriamo il cacao e poco per volta aggiungiamo l’acqua per formare una pastella, deve avere la consistenza del cioccolato sciolto a microonde. Raggiunta la consistenza desiderata dolcifichiamo con del dolcificante liquido, assaggiamo fino a raggiungere la dolcezza che preferiamo. Ricopriamo la torta e mettiamo in frigo per un paio di ore. Avrà una consistenza morbida ma cremosa tanto da somigliare ad un cremino.

torta biancaneve la torta allo 177543774 320894879428136 4668120923363731505 n 1

Ora non rimane che assaggiare questa meraviglia!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!