Torta tenerina al caffè: una delizia che si scioglie in bocca!

Torta tenerina al caffè: una delizia che si scioglie in bocca!

La tenerina è una torta che appartiene alla tradizione del ferrarese. La versione che ti proponiamo oggi è al caffè.

 

È un dolce umido, morbido, delizioso. In questo caso la ricetta è arricchita dalla nota decisa e ficcante del caffè. Una variazione sul tema che rende questo dolce davvero irresistibile.

La delizia al caffè: la torta tenerina

Gli ingredienti

Sono questi: 250 grammi di cioccolato fondente; 160 grammi di zucchero; 100 grammi di burro; 80 grammi di farina doppio zero; quattro uova; una tazzina di caffè.

La preparazione

Si parte preparando il caffè espresso. Si può usare del caffè dal sapore più o meno corposo in funzione del risultato che si vuole ottenere.

Fatto il caffè, è la volta del cioccolato fondente. Si deve tritare in maniera abbastanza grossolana con un coltello, dopodiché lo si mette a sciogliere a bagnomaria.

Volendo si può anche ottenere lo stesso risultato col microonde. Al cioccolato va aggregato il burro e bisogna fare in modo che il calore del cioccolato faccia incorporare perfettamente i due ingredienti. Il composto che si ottiene va messo da parte a freddare.

Adesso si prendono le uova e si sbattono i tuorli insieme allo zucchero fino a che non si ottiene una spuma di colore chiaro, leggera e aerata. A questo composto aggiungi poi, a filo, il cioccolato e il burro di cui sopra.

Il passo successivo è aggiungere la farina, che dovrà essere setacciata e aggregata poco per volta fino a che non si incorpora perfettamente.

Adesso tocca agli albumi, che vanno montati a neve ferma e poi aggiunti al composto che avete preparato fin qui. È importante farlo con movimenti avvolgenti dal basso verso l’alto.

LEGGI ANCHE:  Grattugiare le patate e aggiungere gli altri ingredienti e diritto in forno! Mai preparata una cena così buona!

Va anche aggiunto il caffè, che ormai sarà freddo, e si continua a lavorare per circa un altro minuto.

Questa massa va versata dentro a una tortiera che dovrà essere stata imburrata e e infarinata. Si livella con una spatola e poi si mette in forno preriscaldato a 180 gradi per un 25/30 minuti.

Il tocco finale è una spolverata con dello zucchero a velo. Da servire quando la torta è completamente fredda.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...