Tortini vegetariani di patate, carote e riso: una ricetta da leccarsi i baffi!

Un piatto sfizioso che potrà piacere anche ai più piccoli sono i tortini vegetariani di patate, carote e riso. Come prepararli? Ecco la ricetta completa.

Ingredienti tortini vegetariani di patate:

Per fare questi fantastici tortini vi serviranno:

  • 250 grammi di patate
  • 50 grammi di riso
  • 1 carota
  • Un rametto di rosmarino tritato fresco
  • Mezza cipolla
  • Q.b. di olio di oliva
  • Q.b. di sale e di pepe.
  • Parmigiano reggiano

Procedimento

Prendere le patate e la carota ed eliminare la buccia esterna. Con un coltello tagliare a cubetti le patate  e grattugiare, con la grattugia da cucina, la carota. Togliere la buccia anche dalla cipolla e tritarla in modo grossolano. Fare cuocere le patate in una pentola con acqua salata per una ventina di minuti.  Intanto, in una seconda pentola, lessare il riso in abbondante acqua salata.

Rosolare la cipolla con il rosmarino tritato  in una padella con un filo di olio di oliva, unire la carota grattugiata e condire con un po’ di sale ed un pizzico di pepe. Lasciare cuocere per  15-20 minuti mescolando ogni tanto.

Preparazione in teglia

Quando il riso e le patate saranno cotte scolarle dall’acqua. Schiacciare le patate e adagiarle in una ciotola con il riso ed il resto degli ingredienti. Mescolare il tutto con un cucchiaio.  Prendere un po’ di composto e riempite delle terrine o degli stampi per cup cake e completate con del parmigiano reggiano.

Cottura in forno

Fare cuocere i vostri tortini in forno a 250 gradi per 15 – 20 minuti, appena saranno belli dorati sfornare e servire caldi.

Per quanto è possibile conservare

E’ possibile conservare i vostri tortini, ancora crudi, in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno al massimo infatti essendoci delle patate nella ricetta è preferibile consumarli subito.

Una golosa variante

Potete aggiungere all’impasto dei tortini vegetariani, qualche pisellino fresco e qualche tocchetto di mozzarella per ottenere così una variante dal cuore morbido.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!