Tortini zucchine e patate: un antipasto speciale e gustoso

tortini zucchine e patate un 1

I tortini zucchine e patate sono dei mini-flan perfetti da servire come antipasto o come secondo, completi e e gustosi.

L’impasto a base di uova e farina, con tanto di ripieno filante, regala sensazioni di delizia suprema al palato, anche a quello più raffinato. Potete arricchirli con i fiori di zucca e formaggio a tocchetti per una resa ancora più golosa.

Facilissimi da realizzare, ma sofisticati e golosi, sono tanto scenografici da lasciare a bocca aperta i vostri ospiti, regalandovi tanta soddisfazione personale. Per una resa più leggera sostituite il burro con 30 ml di olio extravergine d’oliva.

Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!

tortini zucchine e patate un 1

Tortini zucchine e patate: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • patate medie, 2
  • zucchine medie, 2
  • uova, 2
  • farina di tipo 00, 120 g
  • parmigiano reggiano, 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • burro, 50 g
  • lievito istantaneo per preparazioni salate, ½ bustina
  • sale, q.b.
  • olio e pangrattato, q.b. per ungere gli stampini

Preriscaldate il forno a 180°. Ungete e cospargete con il pangrattato degli stampini monoporzione, potete servirvi anche dei pirottini dei muffin, per piccoli salatini perfetti per un buffet.

Sciacquate le patate e lessatele per 30 minuti in acqua bollente, scolatele e schiacciatele con lo strumento apposito, la purea scenderà da sola nella ciotola e la buccia resterà imprigionata tra i fori.

Lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e grattugiatele a julienne, quindi sistematele nello schiacciapatate e strizzatele per eliminare l’acqua di vegetazione.

Unite i due ortaggi nella ciotola, aggiungete farina, parmigiano e amalgamate. Fondete il burro a bagnomaria o nel microonde, lasciatelo intiepidire, quindi unitelo al composto. Sbattete le uova con i rebbi di una forchetta, aggiustate il sale inseritelo con gli altri ingredienti. Amalgamate con estrema cura ed energia, adesso uniformate anche il lievito e mescolate ancora.

LEGGI ANCHE:  Patate al forno e pomodorini: la ricetta pugliese che risolve la cena

Quando l’impasto risulta ben omogeneo, prelevatelo con un cucchiaio e colmate man mano gli stampini per 3/4. Lieviteranno molto in cottura. Infornate per trenta minuti circa.

Estraete i tortini e lasciateli intiepidire leggermente prima di servirli.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...