tortino cuor di cannella alla 1

Tortino cuor di cannella alla ricotta, senza né burro né olio!

Il tortino dal cuor di cannella non è il solito dolce dall’interno caldo e avvolgente, ma è una vera e propria meraviglia, profumatissima che eleva la golosità al quadrato.

E  le sorprese di questo dessert da mille e una notte non finiscono qui. Già perché è senza burro, senza olio: basterà la ricotta a conferire quella morbidezza tutta speciale che lo rende indimenticabile.

Si prepara in dieci minuti, in altrettanti cuoce e va consumato subito, appena sfornato. Insomma, in men che non si dica, realizzerete un dessert favoloso.

Vedrete ospiti e familiari strabuzzare gli occhi davanti a cotanta meraviglia, sciogliersi in brodo di giuggiole gustando il vostro capolavoro e sdilinquirsi in complimenti sinceri per la vostra maestria.

In breve, sarete soddisfatte del vostro capolavoro.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

tortino cuor di cannella alla 1

Tortino cuor di cannella alla ricotta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • uova, 3
  • cioccolato fondente, 150 g
  • ricotta, 100 g
  • zucchero, 25 g
  • amido di mais, 50 g
  • cannella, ½ cucchiaino

Tagliate il cioccolato (150 g) a coltello, quindi inseritelo in una ciotola di vetro e fatelo sciogliere a bagnomaria. Se preferite, potete inserirlo nel microonde.

Trasferite la ricotta (100 g) in un colino a maglie strette e scolatela bene.

Preriscaldate il forno a 180°. Procuratevi 5 pirottini per muffin in silicone. Oppure ungete con cura quelli tradizionali, ma non foderateli con la carta apposita, pena la perdita della meravigliosa cupoletta che caratterizza questo dolce.

Rompete le uova (3) in un recipiente, unite lo zucchero (25 g), la cannella (½ cucchiaino) e la ricotta. Lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico per ottenere rapidamente un composto denso e spumoso. Incorporate anche l’amido di mais, senza smettere di mescolare.

In ultimo, inserite il cioccolato fuso e appena appena intiepidito.

Uniformate l’impasto e colmate gli stampini appositi fino all’orlo.

Infornateli per 10 minuti appena, quindi estraeteli. Sformateli delicatamente, impiattateli e gustateli subito.

Sono una meraviglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!