UE è il punto più pericoloso del mare che non osa esplorare. Scopri perché.

Nessuno al mondo potrà mai accedere al punto più lontano dalla terraferma, il Punto Nemo. Questo polo dell’inaccessibilità è situato nel Pacifico alle coordinate 48 ° 52.6’S 123 ° 23.6’W, nel mezzo dell’oceano. Lo studio su Nemo va avanti da secoli, tuttavia solo nell’epoca moderna – con il supporto di computer e tecnologia GPS – è stato possibile chiarire diversi aspetti che lo riguardano.

punto nemo misterioso

È stato l’ingegnere Hrvoje Lukatela, nel 1992, a trovare questo punto inaccessibile nel corso di un programma di esplorazione geospaziale, che ha poi denominato Nemo in onore del protagonista di “Ventimila leghe sotto i mari” di Jules Verne.

Poiché la Terra è sferica, il punto più lontano dell’oceano dovrebbe essere il centro di un cerchio. A seguito di calcoli, Lukatela ha stabilito che Nemo è staccato dalla terraferma da un raggio di 2.688 chilometri, per cui la sua circonferenza interna coprirebbe 22,405,411 chilometri quadrati (lievemente più grande della superficie dell’ex URSS).

punto nemo misterioso

Se vi chiedete il motivo per cui la Russia abbia investito così tante risorse in questo programma di esplorazione, sappiate che la risposta è meno affascinante di quanto ci si possa aspettare. Non è stata la fame di conoscenza a guidare tale missione, al contrario la necessità di trovare una “discarica” per smaltire le mastodontiche macchine e apparecchiature spaziali.

Centinaia di strutture smontate (sovietiche, europee e giapponesi), sono infatti “sepolte” in questa tomba d’acqua distante dall’umanità. Come già detto, nessun uomo è mai arrivato in questo punto: si tratta di apparecchiature teleguidate condotte in un determinato punto dello spazio che, dopo l’impatto con l’atmosfera, prendono fuoco e continuano a cadere nel vuoto senza alcun controllo.

punto nemo misterioso

L’agenzia spaziale che conduce queste strutture sul Punto Nemo deve comunicare l’evento alle autorità di Cile e Nuova Zelanda, in modo che nessun marinaio o pilota si trovi nei dintorni durante la fase di smaltimento dei rottami. A servirsi maggiormente del polo dell’inaccessibilità è stazione spaziale russa Mir.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!