Un progetto di riciclo davvero semplice ed originale da cui prendere spunto

È difficile associare il cemento a progetti fai-da-te dallo scopo decorativo. Il cemento è un materiale pesante utilizzato nei lavori edilizi, adatto per edificare lo scheletro di un edificio, blocchi e pilastri. Insomma, la sua caratteristica è la “pesantezza”, che del resto ritroviamo anche dal punto di vista estetico.

Come per tutti gli altri materiali, il bricolage insegna che tutto dipende dal modo in cui si utilizzano. Anche il cemento può essere impiegato per la creazione di oggetti particolari per abbellire la casa. Nel nostro caso, presenteremo un progetto semplicissimo dal costo irrilevante, dal momento che ricicleremo delle lattine vuote e non servirà più di un sottile strato di cemento.

Vediamo dunque cosa serve per realizzare dei contenitori in cemento, da utilizzare come vasi o portaoggetti.

Cosa serve

cemento
lattine vuote (es. birra, coca cola, ecc.)

Procedimento

easiest concrete casting ever

Il primo passo da compiere è quello di “rovinare” la lattina. Stringiamola un po’ tra le mani in modo da stropicciarla un po’. La particolarità di questo contenitore sta proprio qui, altrimenti il risultato finale avrà un aspetto “pesante” tipico del cemento.

Con delle lame affilate (forbici, coltelli, taglierini) rimuoviamo la parte superiore della lattina, dove è presente il foro che ci permette di bere.

easiest concrete casting ever

Una volta fatto ciò possiamo procedere all’impasto del cemento. Non ne servirà molto, dato che andremo a creare uno strato sottile. La cosa importante è di non renderlo troppo liquido, perché dovrà aderire alle pareti interne della lattina.

easiest concrete casting ever

Versiamolo nella lattina e muoviamola in modo da far finire il cemento su tutte le superfici. Basterà un sottile strato, poi in seguito potremo aggiungerne un altro se riteniamo che sia necessaria più stabilità.

LEGGI ANCHE:  Ecco i primi 20 lavori più belli realizzati da voi, siete grandi!!!!

easiest concrete casting ever

Ora non dobbiamo fare altro che aspettare. Attendiamo diverse ore, così da essere sicuri che il cemento sia ben asciutto. Infine rimuoviamo la lattina praticando dei tagli e aiutandoci con una pinza.

easiest concrete casting ever

Infine possiamo passare uno strato di vernice metallica (o di altro colore) per eliminare completamente l’aspetto del cemento.

easiest concrete casting ever

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...