Un rimedio infallibile per rimuovere le macchie d’inchiostro… il killer è nel vostro frigo

I cellulari hanno ormai rimpiazzato tantissimi oggetti nella vita quotidiana, ma quando si tratta di scrivere e prendere appunti, carta e penna rimangono tuttora i metodi preferiti. Ci sono persone che prima di uscire di casa si assicurano di avere sempre una penna con sé, perché potrebbe capitare di doverla utilizzare per una qualsiasi evenienza.

Non parliamo poi dei ragazzi che vanno a scuola: segni di penna ovunque, soprattutto nel caso dei più piccoli, che fanno quotidianamente ritorno con il grembiule imbrattato di nero, blu e rosso.

Le macchie di inchiostro sui tessuti sono un fastidio, soprattutto quando rovinano un indumento che per il resto è perfettamente pulito. Fortunatamente per eliminare questo tipo di sporco non è necessario ricorrere a detersivi, detergenti, lavatrici e lavaggi vari, perché abbiamo la soluzione in frigo.

Cosa c’entra il frigo con le macchie di inchiostro? Il frigo nulla, ma ciò che contiene farà al caso nostro. Ci riferiamo al latte, una bevanda naturale immancabile nelle case degli italiani, soprattutto quando sono popolate da bambini e ragazzi… non che gli adulti non ne facciano uso!

Come eliminare le macchie di inchiostro con il latte

Nelle immagini possiamo osservare i semplici passaggi per eliminare le macchie di inchiostro con il latte. Prendiamo il tessuto sporcato dai segni della penna e immergiamo solo la zona interessata in un po’ di latte, lasciando riposare per circa 20 minuti nel caso di macchie particolarmente ostinate.

Dopo tale periodo, tiriamo fuori il tessuto e spazzoliamo con l’aiuto di uno spazzolino da denti, ovviamente solo sull’area macchiata e bagnata dal latte. Bastano pochi secondi di spazzolino, poi saremo pronti a sciacquare con dell’acqua corrente.

La macchia è magicamente sparita. Se i segni di inchiostro sono già secchi, per rimuovere completamente le macchie sarà necessario anche un lavaggio classico, con detersivo, in lavatrice o a mano. Se però risalgono ad appena qualche ora basterà solo inzupparle nel latte e passare sotto l’acqua!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!