Una dolcissima idea: crêpes al caffè ripiene di panna e uva passa

crepes al caffè ripiene di panna

Una dolcissima idea: crêpes al caffè ripiene di panna e uva passa.

La ricetta di oggi è di quelle davvero sfiziose e irresistibili: si tratta di delicatissime crêpes al caffè ripiene di panna e uva passa. Il sapore intenso del caffè si sposa qui alla dolcezza delicata della panna e al gusto inconfondibile dell’uva passa. Il risultato è una quasi peccaminosa festa dei sensi.

Credit foto

Una dolcissima idea: crêpes al caffè ripiene di panna e uva passa

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari per sei persone sono i seguenti: 140 grammi di farina; tre uova; 30 grammi di burro; 20 grammi di zucchero semolato; 40 grammi di zucchero a velo; 250 millilitri di latte; un pizzico di sale; un cucchiaio di caffè solubile; 250 millilitri di panna da montare; 50 grammi di uva passa bagnata nel rum; qualche fogliolina di menta.

Per la preparazione procedi così

Nel vaso del mixer da cucina metti 15 grammi di burro (il resto ti servirà dopo), il latte, lo zucchero semolato, il caffè solubile e un pizzico di sale. Fai andare il robot fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Adesso metti sul fuoco una padella e ungila col resto del burro, dopodiché ci versi il composto che hai preparato poco fa, avendo cura di stenderlo su tutta la superficie. Fai rapprendere un lato, gira e poi fai la stessa cosa con l’altro. Dopodiché metti da parte su un piatto e ripeti fino a che non hai finito l’impasto.

Credit foto

Dopo aver messo da parte le crêpes, versa la panna in una ciotola e aggiungi metà dello zucchero a velo, poi monta la panna con una frusta a mano.

LEGGI ANCHE:  Panini facili e super veloci all'avena, leggeri, dietetici, soffici e gustosi!

Adesso riempi ciascuna crespella con una porzione di panna e uva passa (scolata). Puoi chiuderle un volta sola o anche di più, a tuo gusto.

Servine due per ogni piatto e spolverale con lo zucchero a velo.

Un consiglio

In questa versione delle ricetta abbiamo aromatizzato le crespelle con del caffè istantaneo, ma puoi benissimo adoperare cioccolato, vaniglia o qualunque altro ingrediente di tuo gusto.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...