cheesecake brownies with cherry sauce, cherry cheesecake on a black background with reflection and flying icing sugar

Una sana cheesecake con 5 ingredienti e pronta in soli 5 minuti.

Una sana cheesecake con 5 ingredienti e pronta in soli 5 minuti.

Quando pensiamo a cucinare un dolce, spesso, abbandoniamo subito l’idea perché immaginiamo di dover avere in casa una miriade di ingredienti, di lavorare per ore, sporcando un sacco di stoviglie, per poi dover accendere il forno, che si sa non è molto economico.

Una sana cheesecake con 5 ingredienti e pronta in soli 5 minuti.
 

Così soddisfiamo la voglia di dolce con merendine confezionate o caramelle, non esattamente salutari. Se poi l’idea del dolce ci è venuta perché, magari, abbiamo programmato una cena con gli amici, ci ritroviamo a ripiegare su delle pastine da pasticceria, che sono certamente buonissime, ma anche molto scontate.

Una sana cheesecake con 5 ingredienti e pronta in soli 5 minuti.

Noi abbiamo scovato una ricetta incredibile, talmente facile, veloce buona e di effetto, che non compreremo mai più dolci pronti, perché, in 5 minuti, e con solo 5 ingredienti, saremo in grado di avere una splendida monoporzione di cheesecake.

Ingredienti:

  • 1 uovo,
  • 100 grammi di yogurt bianco,
  • 100 grammi di mascarpone o formaggio spalmabile,
  • 10 grammi di farina (per una versione ancora più salutare possiamo sostituirla con avena intera macinata),
  • zucchero o altro dolcificante q.b.

In questa ricetta non è prevista la base di biscotto, come di solito troviamo in tutte le classiche cheesecake, ma, volendo, possiamo aggiungerli sul fondo, serviranno dei biscotti secchi sbriciolati e del burro morbido con cui amalgamarli. Teniamo però conto del fatto che, cuocendola al microonde, tenderanno ad essere più duri rispetto alla versione fatta al forno.

Preparazione e cottura

Prendiamo un contenitore adatto al microonde e delle dimensioni tali da contenere agevolmente tutti gli ingredienti, mettiamoli, ad uno ad uno, all’interno mescolando con una frusta elettrica o a mano, una volta amalgamato il tutto, inseriamo in microonde per 2 minuti a 800 watt.

Poiché i forni non sono tutti uguali così come cambiano anche i vari contenitori, la prima volta che facciamo questo dolce, al trascorrere di un minuto e mezzo, controlliamo la cottura, dovrebbe essere rappreso ai bordi, ma ancora morbido al centro, se appare così ,ultimiamo anche gli ultimi 30 secondi e verifichiamo nuovamente, se anche il centro sarà rappreso la nostra cheesecake sarà pronta, in caso contrario continuiamo a cuocere di 30 secondi in 30 secondi. Una volta cotta lasciamo riposare in frigo per almeno un’ora.

Presentazione

Per servire la nostra cheesecake, non dovremmo fare altro che tirarla fuori dal frigo e presentarla direttamente nel contenitore di cottura, potremmo mangiarla semplice oppure decorandola con crema al cioccolato, marmellata, pezzetti di meringa o tutto ciò che ci piace.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!