Uno dei più potenti anticellulitici naturali per eccellenza ma non solo.

E’ naturale è anticellulite ed efficace, qualunque prodotto cosmetico per ridurre questo inestetismo ne contiene grandi quantità e la cosa bella è che è da riciclare e non serve solo per quello!

Tutti gli adulti amano il caffè. Ogni mattina, al risveglio, iniziamo la giornata con una o due tazzine di caffè per poi proseguirla bevendone diversi altri! Bere 3-4 tazze di caffè al giorno fa bene alla salute, è ormai provato dalla scienza, ma quel che in pochi sanno è che possiamo beneficiare dei suoi effetti non solo bevendo!

Dopo aver preparato il caffè, non gettiamo via la sua polvere usata! Ecco a voi come riciclare i fondi di caffè.

Cellulite

La maggior parte delle creme anti-cellulite pagate profumatamente contengono caffeina. In realtà è uno dei prodotti principali, dunque perché spendere altri soldi se già ne abbiamo a casa in quantità? Spalmiamola sulla pelle, lasciamo riposare un po’ prima di lavare. Ecco come prepararla:

  1. In una tazza (35 cl) di fondi di caffè, 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine biologico.
  2. amalgamate bene fino ad ottenere un composto uniforme.

Ecco come automassaggiarsi per rendere efficace al massimo l’applicazione della “crema” caffè.

Fertilizzante

Il caffè è un ottimo fertilizzante per le piante e per il terreno, grazie al suo alto contenuto di sostanze nutritive (azoto, potassio, fosforo). In particolar modo è utile durante la fase di crescita della pianta.

Compost

I vermi amano i fondi di caffè. Può sembrare disgustoso, ma non lo è per chi ha l’abitudine di preparare il compost al fine di tenere sempre in forma il proprio terreno.

Contro le lumache

Al contrario dei vermi, le lumache odiano l’aroma del caffè. Chi vuole proteggere piante ed erba dal loro arrivo, ha la possibilità di cospargere dei fondi di caffè nelle zone interessate. Non vedremo questi ospiti tanto carini quanto inopportuni!

Contro le formiche

Come sopra. Anche le formiche non amano in modo particolare l’odore forte emanato dalla polvere di caffè usata.

Contro le api

Quando un essere umano le infastidisce, api e vespe reagiscono pungendo. Quando invece ad infastidirle è l’aroma del caffè, questi preziosi insetti tendono ad allontanarsi. Le api sono indispensabili per la natura e per l’intero ecosistema, dunque evitiamo di ucciderle, semplicemente mandiamole via offrendo del caffè.

Gatti randagi

I gatti sono teneri e carini, tuttavia quelli randagi possono talvolta mettere in atto delle vere e proprie invasioni di campo. Evitiamo metodi drastici per scacciarli: usiamo la polvere di caffè e il suo aroma forte.

Sapone

Se prepariamo il sapone a casa, non dimentichiamo di realizzare delle saponette aggiungendo polvere di caffè. Quest’ultima assicura l’effetto peeling e per di più è un agente rassodante.

In frigo

Mettiamo all’interno del frigorifero una tazza con alcuni fondi di caffè. Ciò aiuta a tenere il frigo fresco e profumato, proteggendolo dagli odori non sempre graditi di alcuni formaggi.

Abrasivo

I fondi di caffè si prestano bene anche alla pulizia. I suoi piccoli granuli aiutano a raschiare le superfici in modo gentile e dunque a rimuovere lo sporco ostinato senza danneggiare. Aggiungiamone un po’ al normale detersivo.

Capelli

Il caffè ha un effetto energizzante grazie alle sue sostanze nutritive. Uniamolo allo shampoo per rafforzare i capelli scuri (non è un caso che esistano dei prodotti specifici per i capelli a base di caffè).

I tuoi capelli finirà per apprezzare un energizzante, fondi di caffè pacchetto ricco di sostanze nutritive e quindi irradiare alla scommessa. Funziona solo con i tipi di capelli scuri, ma più efficace e requisiti.

Griglia

Dopo una appagante grigliata, purtroppo, si deve passare alla pulizia della griglia. Anche in questo caso il caffè torna utile sia per rimuovere le incrostazioni, sia per eliminare i cattivi odori.

Contro le pulci

I fondi di caffè costituiscono un ottimo trattamento preventivo per le pulci. Massaggiamo il nostro cane con della polvere di caffè usata (ma raffreddata!). In questo modo è come fargli indossare un’armatura che impedisce a pulci e altri insetti di infettarlo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!