usare il bicarbonato come lievito

Usare il bicarbonato al posto del lievito: ecco il dosaggio per dolci morbidissimi!

Usare il bicarbonato al posto del lievito per dei dolci morbidissimi.

Di per sé il bicarbonato di sodio non è una polvere lievitante, ma piuttosto un coadiuvante della lievitazione, nel senso che la favorisce rendendo i dolci più soffici e vaporosi.

Perché si comporti così, però, gli va sempre messo accanto un elemento acido che sia in grado di produrre anidride carbonica. A questo fine possono andare bene lo yogurt, l’aceto, il succo di limone.

Questo perché la lievitazione si produce quando due sostanze opposte (ovvero una acida e una basica) vengono a contatto tra loro. Più precisamente il bicarbonato agisce da sostanza basica, mentre limone, aceto o yogurt funzionano da controparte acida.

Ne consegue che se anche non hai a disposizione il lievito per dolci, mettendo insieme del bicarbonato e una sostanza acida ottieni lo stesso risultato.

Usare il bicarbonato al posto del lievito per dei dolci morbidissimi

Se poi vuoi delle indicazioni più precise, sappi che li puoi abbinare in queste proporzioni: mezzo cucchiaino di bicarbonato e 125 grammi di yogurt al gusto che preferisci (ovvero il bicchierino di una confezione standard da 250 grammi);

oppure mezzo cucchiaino di bicarbonato più mezzo cucchiaino di succo di limone o aceto di vino bianco più 100 millilitri di latte; e se il latte non lo puoi bere, lo puoi sostituire con altrettanta acqua.

Se la torta che hai in mente di preparare è di quelle grandi (una trentina di centimetri di diametro), può andare bene anche un cucchiaino intero di bicarbonato.

In mancanza di lievito, si può anche adoperare il cremor tartaro, o bitartrato di potassio. Lo usano come lievito chimico in associazione con bicarbonato. Essendo leggermente acido, in presenza di acqua provoca l’idrolisi del bicarbonato e lo sviluppo di anidride carbonica, che è poi la responsabile dell’aumento di volume degli impasti.

Lo usano tipicamente gli americani per torte come Angel Cake e Chiffon Cake.

Importante: essendo una polvere, il bicarbonato va mischiato con la farina, mentre gli ingredienti liquidi vanno tutti assieme.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!