variazione a tema torta di 6

Variazione a tema: torta di mele, ma con un ingrediente insolito!

Cucinare è arte, per proprio per questo, spesso si ottengono risultati creativi e gustosissimi con una semplicissima variazione a tema, come nelle sinfonie musicali. E così, l’amatissima e tradizionale torta di mele, si trasforma in un dessert dal sapore inusuale e rustico, grazie alla sostituzione di un solo ingrediente, per altro assai più salutare di quello che siamo solite aggiungere.

Nasce così una rivisitazione, genuina, sana e leggera di un dolce da tutti sempre apprezzato. Le protagoniste sono sempre loro, le mele, un vero e proprio toccasana per la salute. La vitamina B1, presente al loro interno, aiuta a combattere il nervosismo, la stanchezza e l’inappetenza. Ma non solo. Le mele contengono anche la vitamina B2 che facilita la digestione, proteggendo l’intestino e le mucose della bocca.

In questa ricetta ve ne servirà almeno 1 kg. Tanta, tanta frutta, niente burro e un pizzico di innovazione per regalare una nuova veste ad un grande classico della cucina italiana.

Curiose di saperne di più? Iniziamo!

variazione a tema torta di 6

Variazione a tema: la torta di mele integrale

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • farina integrale, 180 g
  • uova, 2
  • mele, 1 kg
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • olio di mais, 70 ml
  • zucchero di canna, 100 g

Preriscaldate il forno a 180°; prendete una tortiera da 24 centimetri di diametro e foderatela con la carta da forno apposita, bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi. Se preferite, ungetela e infarinatela o inzuccheratela.

Lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti le mele, poi passate alla preparazione della base.

Dentro una ciotola inserite le uova e lavoratele insieme allo zucchero. Mescolate tutto fino ad ottenere un composto che sia spumoso. Servitevi di uno sbattitore elettrico per fare prima. Incorporate, poi, l’olio a filo. Setacciate la farina e unitela pian piano al composto.

Mescolate tutti gli ingredienti. Intiepidite il latte in un tegamino, scioglieteci dentro il lievito e versatelo nell’impasto. Amalgamate perfettamente e, infine, aggiungete le mele. Uniformate il tutto e trasferitelo nello stampo, quindi infornate per 40-50 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete la torta, se umido proseguite le cottura nel ripiano più basso del forno per qualche minuto.

Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate intiepidire. Ecco a voi la vostra torta di mele con farina integrale, profumata, rustica e genuina: l’ingrediente segreto che permette di realizzare una variazione a tema davvero superlativa. Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!