Viso senza trucco: come disintossicare la pelle stando a casa!

Un viso senza trucco per molte donne è impensabile. Vuoi per abitudine, vuoi per sentirsi bene con se stessa.

Eppure, una pausa dal trucco quotidiano è una tappa obbligatoria da seguire in un regime di bellezza all’insegna del sano, per permettere alla pelle di respirare e di liberarsi delle impurità.

Vediamo perché.

Viso senza trucco

 

Motivi per rimanere senza trucco

Ignorare i primer, i fondotinta, i correttori, i mascara, i fard, i blush e tutto l’arsenale cosmetico quotidiano, aiuta inequivocabilmente i pori della nostra pelle a respirare e a ritrovare un colorito sano e naturale.

I prodotti che utilizziamo, per quanto di qualità alta siano, possono occludere, congestionare e in alcuni casi irritare la pelle. A livello sebaceo, con un viso senza trucco i pori respirano e la pelle appare meno opaca. Una disintossicazione dal trucco è fondamentale soprattutto per quelle pelli inclini all’acne, grasse e più sensibili.

Consideriamo inoltre che la maggior parte dei prodotti che usiamo per truccarci, contiene ingredienti come i filler, oli, stabilizzanti, conservanti ed emulsionanti. Molti di questi elementi possono ostruire i pori o risultare comedogeni. Risultare comedogeni significa che ostruiscono i pori con i comedoni, ovvero accumuli di sebo nel poro (e strada spianata ai brufoli!). Gli accumuli di sebo dilatano il poro e non permettono di farlo traspirare. Se la pelle è chiara o rossastra, l’effetto del trucco può scatenare una reattività che provocherà arrossamenti, prurito e bruciore.

La pelle e l’acne

Se la pelle è già incline all’acne, l’uso costante del trucco garantisce un effetto comedogeno. Per questi tipi di pelle, avere un periodo di pausa dal trucco significa rallentare la produzione di sebo, già eccessiva, e permettere alle cellule di rigenerarsi.

In conclusione: viso senza trucco si o no?

Se proprio non se ne riesce a fare a meno, limitarsi ad alcuni prodotti, magari i copri occhiaie. Di sicuro non bisogna rinunciare ai detergenti mattutini e, eventualmente, ad una crema con fattore di protezione solare. L’utilizzo di sieri vari sicuramente è consentito, perché comunque aiutano la pelle ad apparire più levigata e ad avere un tono più naturale. Ma anche in questi casi senza eccedere in quanto, in realtà, non c’è nulla da rimuovere.

LEGGI ANCHE:  Sguardo fresco e riposato: tutti i prodotti top, leviganti e illuminanti!

E voi? Avete provato a restare struccate per qualche giorno? Se lo farete, di sicuro ne vedrete l’effetto benefico in brevissimo tempo!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...