viveva in una discarica adesso sophy ron

Viveva in una discarica, adesso è diplomata e studia all’università

Viveva in una discarica, adesso è diplomata e studia all’università

Viveva in una discarica, adesso è diplomata e studia all’università. La vita è dura per tutti, ma per qualcuno la salita comincia subito, già da bambini.

viveva in una discarica adesso sophy ron

Credit foto

È stato questo per esempio il caso della ragazza cambogiana Sophy Ron, che fino agli 11 anni non era mai andata a scuola, non aveva mai conosciuto una casa vera e passava le sue giornate a raccogliere oggetti da una discarica, nel puzzo e nella sporcizia.

Oggi per fortuna è una ragazza che è riuscita a prendere un diploma e a iscriversi a un corso pre-universitario presso l’università australiana di Melbourne.

Come si diceva, prima del suo undicesimo compleanno Sophy non aveva mai messo piede in un’aula scolastica né aveva mai vissuto sotto un tetto vero e proprio. In realtà non aveva mai neppure passato del tempo e condiviso dei giochi con dei suoi coetanei.

Tutto il suo mondo era la discarica in cui viveva: una “casa” a cielo aperto malsana e pericolosa.

Ma per fortuna oggi, lo abbiamo anticipato, la vita di Sophy è drammaticamente cambiata: per il meglio. Ce l’ha fatta a guadagnarsi una borsa di studio che le permetterà di completare un anno di studi pre-universitari al Trinity College dell’Università di Melbourne.

Si tratta di un traguardo prezioso per qualsiasi giovane, ma che per lei ha indubbiamente più valore e significato che per altre persone più fortunate.

La svolta per lei è arrivata grazie a un incontro casuale con Scott Neeson, attivista fondatore del “Cambodian Children’s Fund (CCF)”.

A quella bambina Neeson chiese se le andasse di imparare l’inglese. “Allora non non avevo neppure la minima idea di che cosa fosse, l’inglese…”, racconta lei.

La sua storia è l’ennesima riprova di quanto siano importanti, nella vita, il coraggio e la volontà. E anche la fortuna, ovviamente.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!