Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Vol-au-vent di pasta sfoglia alla marinara: ricetta natalizia facile e sfiziosa!

vol-au-vent alla marinara
Pubblicità

Vol-au-vent di pasta sfoglia alla marinara.

A Natale volete sorprendere i vostri ospiti con un antipasto ghiotto e gustoso e memorabile? Seguite la ricetta che trovate qui sotto e ne potrete realizzare uno sopraffino.

vol-au-vent alla marinara

Pubblicità

Fonte immagine

Si tratta di saporitissimi vol-au-vent di pasta sfoglia alla marinara, ripieni di cozze e facili da preparare.

Vol-au-vent natalizi di pasta sfoglia alla marinara: la ricetta

Per realizzare questa ricetta ti servono questi ingredienti (le quantità sono per sei persone):

sei vol-au-vent di pasta sfoglia; un chilo di cozze; una cipolla; un peperone verde; una carota; uno spicchio di aglio; mezz’etto di farina; un bicchierino di brandy; un bicchiere di vino bianco; olio d’oliva; sale; una foglia di alloro; prezzemolo; della vinaigrette.

Per la salsa di pomodoro: quattro pomodorini della varietà a grappolo; una cipolla; uno spicchio di aglio; un pizzico di zenzero in polvere; un goccio di salsa di soia; olio d’oliva; sale; un peperoncino di cayenna.

Vol-au-vent di pasta sfoglia alla marinara: come procedere

Pubblicità

Lava le cozze e falle aprire in una casseruola con un filo di vino bianco e una foglia di alloro. Versa il brodo in un recipiente a parte e mettilo via. Estrai la polpa delle cozze e mettila da parte.

Per la salsa di pomodoro: affetta la cipolla e mettila nel robot di cucina. Aggiungi l’aglio e i pomodori tagliati a fette.

Sala e aggiungi un goccio di salsa di soia, un peperoncino di cayenna e un pizzico di zenzero in polvere. Sminuzza bene il tutto. Adesso poni questa salsa in una casseruola con dell’olio di oliva e lascia andare sul fuoco.

Per il ripieno alla marinara: sminuzza finemente l’aglio e soffriggilo in un tegamino con dell’olio d’oliva. Aggiungi la cipolla anch’essa sminuzzata, il peperone verde e la carota.

Sala il tutto e quando le verdure saranno scottate aggiungi la farina e mischia per bene. Dopodiché aggiungi il brandy flambé.

A questo punto è il momento di incorporare la salsa di pomodoro. Versa un bicchiere di brodo di cozze, aggiungi il sale e lascia andare sul fuoco per dieci minuti, dopodiché aggiungi le cozze sminuzzate (ma mettine da parte sei intere) e mescola bene.

Adesso metti i tuoi vol-au-vent in una teglia e passali nel forno, che avrai preriscaldato, per un due o tre minuti.

Passato questo tempo, tirali fuori e riempili con la marinara. Come guarnizione sopra ognuno collocherai la polpa di intera delle cozze che hai messo da parte in precedenza.

Spolvera con il prezzemolo, innaffia con la vinaigrette e poi servi in tavola.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...