Volete rinnovare la vostra cucina ma i soldi non bastano? Ecco come fare.

Se abbiamo intenzione di rimpiazzare i mobili della cucina solo a causa del loro aspetto insignificante, pensiamo piuttosto al modo in cui possiamo restaurarli. I vecchi mobili comuni, quelli in legno non pregiato, appaiono poco adeguati agli standard di design moderni. Se sono ancora in forma e funzionali, però, sarebbe un vero peccato disfarsene.

Costo medio: 200 euro
Difficoltà: media

Cosa serve

primer per legno a base d’acqua
vernice per legno color perla
detergente per legno
pennello
rullo per verniciare (3x)
vaschetta per vernice (3x)
spugne abrasive
carta abrasiva grana 120
nastro adesivo di carta
telo o fogli di giornale
panno morbido
dischetti di feltro
blocchi in legno della stessa altezza

Come procedere

Smontare i pomelli e le maniglie dal mobile. Usiamo il nastro adesivo di carta per contrassegnare la posizione delle ante, con una sequenza di numeri, in modo da individuarle facilmente quando dovremo rimontarle.

Smontiamo le ante e i cassetti. Posizioniamo a terra su un telo di plastica o dei fogli di giornale che serviranno a proteggere il pavimento. Usiamo dei blocchi in legno per sollevare da terra i vari pezzi.

THIS IS AWESOME! Learn how to paint kitchen cabinets without sanding OR priming! Full tutorial by Designer Trapped in a Lawyer's Body.

Puliamo bene tutte le superfici del mobile con una spugna e un detergente adatto. Se ci sono dischetti di feltro, rimuoviamoli perché andremo a sostituirli con nuovi dischetti. La pulizia è una fase importante, assicuriamoci dunque di rimuovere tutto lo sporco.
Passiamo ora alla carta abrasiva. Passiamo quest’ultima su tutte le superfici, in modo che il primer possa aderire bene. Se ci sono imperfezioni, eliminiamole.

Eliminiamo bene i residui dell’operazione precedente, passando un panno umido e asciugando con un altro panno morbido.

A questo punto passiamo uno strato di primer e attendiamo che si asciughi bene. Ci vorranno non meno di 2 ore, quindi un po’ di pazienza.

LEGGI ANCHE:  Trucco labbra 2020: spopola il nuovo modo di usare la matita!

Image result for How to Paint Kitchen Cabinets

Infine la parte più rilassante della restaurazione dei mobili. Usiamo il rullo per passare uno o più strati di vernice. Il color perla può trasformare un vecchio mobile in uno dall’aspetto moderno, dunque è particolarmente adatto allo scopo di “svecchiare”.

Attendiamo diverse ore che si asciughi la vernice prima di procedere all’installazione delle ante e dei cassetti.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...