xte buonpomeriggio zeppoledisangiuseppe AdobeStock 209141797
Saint Joseph's Day Zeppole

Zeppole di San Giuseppe: ricetta facile, facile! Buonissime!

Zeppole di San Giuseppe: ricetta facile, facile! Buonissime!

Per festeggiare la festa del papà in grande stile devi assolutamente realizzare il dolce tradizionale nella tua cucina.

Il 19 marzo mangiare le zeppole di San Giuseppe è una regola non scritta. Esiste quindi un regalo migliore da donare al papà di famiglia, fatto con le nostre mani? Non credo proprio! Sarà facilissimo!

Prima di tutto occupiamoci dell’impasto per le zeppole.

Zeppole di San Giuseppe: ricetta facile, facile! Buonissime!
 

Zeppole di San Giuseppe: ricetta facile, facile! Buonissime!

Impasto

Gli ingredienti utili sono:

  • 100 gr di burro
  • 150 gr di farina
  • 150 ml di acqua
  • 4 uova
  • Sale

In una pentola capiente versiamo l’acqua, aggiungiamo il burro e un pizzico di sale. Successivamente posiamo la pentola su un fornello acceso e facciamo sciogliere il burro mescolando con un cucchiaio di legno. Quando il burro apparirà completamente sciolto aggiungiamo la farina e amalgamiamo tutto per un paio di minuti. Dopo aver ottenuto una massa gialla allontaniamo la pentola dal fuoco e facciamola intiepidire.

Dopodiché aggiungiamo le uova, integrandole una alla volta con il nostro cucchiaio di legno. Il risultato sarà una crema deliziosa. A questo punto trasferiamo l’impasto in una sac à poche e andiamo a creare le zeppole su una teglia rivestita con della carta da forno.

Successivamente inseriamo la teglia per 15 minuti in forno facendo cuocere le zeppole a 200 gradi. Allo scadere del tempo, senza aprire il forno, portiamo la temperatura a 180 gradi e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.

Estraiamo la teglia dal forno e facciamo raffreddare le zeppole a temperatura ambiente.

Adesso occupiamoci della crema.

Crema

Per realizzarla ci servono:

  • 90 gr di amido di mais
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 fiala di aroma di fior d’arancio
  • 250 gr di zucchero
  • 500 ml di latte
  • 20 gr di burro

Portiamo lo zucchero in una pentola insieme all’amido di mais per poi mescolare le polveri. Dopodiché aggiungiamo il latte e amalgamiamo con il nostro cucchiaio. Quando tutto apparirà sciolto aggiungiamo i tuorli d’uovo e mescoliamo ancora. Successivamente portiamo la pentola su un fuoco, aggiungiamo il burro e continuiamo a lavorare il composto per far sciogliere quest’ultimo ingrediente. Una volta sciolto versiamo l’aroma di fior d’arancio e continuiamo ad amalgamare per due minuti circa.

Quando il composto diventerà una crema allontaniamola dal fuoco e continuiamo ancora a mescolare per poi farla raffreddare.

Zeppole di San Giuseppe

Adesso non resta che spolverare sulle zeppole dello zucchero a velo. Dopo adagiamo sulla superficie la crema realizzata, precedentemente trasferita in una sac à poche. Posiamo sulla crema un’amarena e il gioco è fatto.

Non rimane altro da fare che assaggiare le zeppole che abbiamo preparato.

Buona festa del papà.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!