zero tarme con un ingrediente 1

Zero tarme con un ingrediente economico ed efficace, profumatissimo!

Un profumo che scalda il cuore e zero tarme: questo è ciò che otterrete se metterete nel vostro guardaroba una manciata di chiodi di garofano, di lavanda, o di erbe aromatiche.

Le larve di questi odiosi insetti sono ghiotte di cheratina e questa sostanza non si trova solo sui capelli, ma anche sulla lana, sul cotone e sulla seta, proprio le fibre da cui sono costituiti nostri abiti preferiti. Se non li mettiamo al riparo dalla loro azione famelica e dalla loro antipatica presenza, rischiamo di ritrovarli irrimediabilmente bucati. Che dispiacere!

Ecco allora che vi tornerà utile ricorrere agli antichi rimedi della nonna: tutte quelle spezie dall’odore pungente, fastidioso per questi parassiti, che saprà tenerli alla larga dai vostri amati vestiti.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

zero tarme con un ingrediente 1

Zero tarme: tutti i rimedi per allontanarle dal guardaroba

Innanzitutto, accertatevi che il vostro armadio non sia già sotto assedio. Se rilevate la presenza di tarme, svuotatelo completamente e ripulitelo con una miscela a base di:

  • acqua, 500 ml
  • aceto, 250 ml

Imbevete uno straccio pulito e ripassate ogni anfratto del guardaroba, dei cassetti, dei ripiani. Non temete, l’odore dell’aceto evaporerà in brevissimo tempo.

Lavate tutti i vestiti, senza sconti e fateli asciugare all’aria, senza esporli alla luce diretta del sole.

Ora procedete nella scelta dell’ingrediente che preferite per scongiurare il ritorno di questi parassiti.

Desiderate aprire le vostre ante e ritrovare la calma? Scegliete la lavanda. Mettetela ad essiccare, poi sistematela in sacchettini garzati e inseriteli nelle tasche dei vostri vestiti o sugli appendini.

Se amate i profumi speziati, potete ricorrere alla cannella in polvere o in stecche, all’anice stellato o ai chiodi di garofano. Tutte note aromatiche che riscaldano il cuore in inverno.

Qualora aveste a disposizione oli essenziali come il limone, la menta o il patchouli, utilizzate un decina di gocce per ogni batuffolo di ovatta, quindi sistematene una manciata in diversi punti del vostro armadio. Emaneranno un profumo fresco ed energizzante che si trasferirà anche sui vostri indumenti, accompagnandovi al lavoro. Potrete garantirvi una protezione totale dall’infestazione di questi insetti così antipatici e scortesi!

Facile no?!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!