zuccherini al limone i biscotti 12

Zuccherini al limone: i biscotti per la colazione velocisimi!

Avete mai sentito parlare degli zuccherini al limone? Si tratta di biscotti molto semplici da preparare, ottimi da servire a colazione, con una tazza di latte e una spremuta d’arancia, oppure a merenda con una tisana o una tazza di tè. Si prestano a concludere con dolcezza anche una cena conviviale tra amici, per quel loro sapore fresco e agrumato che convincerà i palati più raffinati.

Ideali per i più piccoli, sono perfetti da inzuppare e super gustosi con una spolverata di zucchero sopra.

Si tratta di una ricetta da preparare soprattutto quando non si ha molto tempo a disposizione. Un impasto semplicissimo e profumato al limone, decisamente top.

Curiose di sapere come fare? Iniziamo!

zuccherini al limone i biscotti 12

Zuccherini al limone: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • farina di tipo 1 o 2, 200 g
  • burro, 50 g
  • uovo, 1
  • lievito vanigliato, ½ bustina
  • buccia limone grattugiata, ½

Preriscaldate il forno a 180°; prendete una leccarda e foderatela con la carta apposita.

Setacciate la farina e il lievito, quindi inseriteli all’interno di un mixer e aggiungete l’uovo, il burro, la buccia di mezzo limone grattugiato. Impastate il tutto alla perfezione, non devono esserci grumi.  Prelevate ora l’impasto e stenderlo sopra un piano infarinato, dovete creare uno spessore di circa 4-5 mm. Ritagliate dei rettangoli di circa 10 cm x 4 cm con l’aiuto di una rotella dentata.

Trasferiteli sopra alla leccarda ben distanziati tra loro. Spolverate tutto con lo zucchero semolato e infornate per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e trasferite su un piatto da portata.

Vedrete che questi biscotti sapranno regalarvi grandi soddisfazioni, renderete felici grandi e piccini.

Se volete potete preparare un’altra golosa variante della ricetta, ma più dietetica.

In che modo? Sostituendo il burro con l’olio. In questo caso, dovrete usare metà delle dosi indicate per il burro. Aggiungetelo comunque un po’ alla volta, fino a quando non vi accorgerete di lavorare facilmente l’impasto. Otterrete così dei dolcetti friabili e gustosi, ma più leggeri e digeribili.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!