Ecco i sei esercizi per alleviare il dolore sciatico e il male alla schiena, lubrificando le articolazioni

Sei esercizi per la sciatica e il mal di schiena.

Col passare del tempo le nostre giunture tendono a perdere mobilità e i muscoli a irrigidirsi. Fare con regolarità degli esercizi di stretching può essere molto utile per alleviare questi problemi.

Qui di seguito ti proponiamo alcuni esercizi che possono essere utili a migliorare la mobilità e distendere i muscoli delle spalle e delle delle gambe, oltre che a dire addio al dolore sciatico.

Sei esercizi per la sciatica e il mal di schiena

Uno. Allungamento a farfalla. Siediti su un tappetino e divarica le gambe. Adesso piegale unendo le piante dei piedi.

Per mantenere la posizione afferra le caviglie con le mani, cercando di tenere spalle e schiena diritte.

Adesso piegati lentamente in avanti fino a che non sentirai una leggera pressione. Mantieni questa posizione per circa mezzo minuto, poi rilassati e ripeti per cinque volte.

Due. Posizione dell’uccello. È uno degli esercizi di stretching più efficaci.

Si comincia con una posizione su quattro zampe. Adesso metti il ginocchio destro dietro la mano destra e compiendo una leggera rotazione cerca di collocare la caviglia destra sul fianco sinistro.

Dovresti mantenere questa posizione per una trentina di secondi; ripeti anche questo esercizio per cinque volte.

Tre. Estensione dell’anca. Sdraiati sul solito tappetino e piega le ginocchia mantenendo entrambi i piedi appoggiati al suolo.

Cerca di avvicinare il più possibile i piedi alle natiche e fa gravare il peso sul basso addome (ad esempio mettendoci sopra un librone pesante, tipo un dizionario).

Adesso contrai i muscoli dell’addome e alza i glutei. Testa, piedi e schiena devono poggiare a terra. Ripeti dieci volte.

Quattro. Ponte. È simile all’esercizio sopra, ma si fa senza l’ausilio di alcun peso. Cerca di tenere le caviglie con le mani, portando come prima i glutei verso l’alto.

Cinque. Rotatorio esterno (da seduta). Seduta su una sedia, stendi la gamba sinistra e sollevala.

Adesso ruota il ginocchio destro, aprendo i fianchi e facendo finire il piede destro sotto il ginocchio sinistro. Ripeti per dieci volte, dopodiché ripeti con l’altra gamba.

Sei. Flessione dell’anca. Mettiti di fronte a una parete e spingi la gamba all’indietro, ma senza piegarla.

Cercando di tenere la schiena dritta, contrai la gamba cercando di portare il ginocchio verso il petto. Ripeti dieci volte volte per ciascuna gamba.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!