benefici della lenticchia

Lenticchie: abbassano colesterolo e pressione, danno energia e bruciano i grassi

Lenticchie: provale!.

Nella nostra dieta mediterranea hanno una parte non secondaria i legumi. E tra i legumi, per le loro numerose proprietà benefiche che vedremo tra breve, dovrebbero avere senz’altro un posto d’onore le lenticchie.

Sono davvero ricche di nutrienti, il che le rende assolutamente importanti per la nostra salute, dato che ci aiutano a prevenire e trattare parecchi disturbi e malattie.

In particolare le lenticchie sono ricche di carboidrati a lento assorbimento, di proteine nobili, di grassi sani e di un gran numero di vitamine (del gruppo B e acido folico) e minerali ( zinco, ferro, potassio, magnesio, fosforo e selenio).

Qui di seguito ti indichiamo alcuni dei più importanti benefici per la salute che ti possono derivare da un consumo regolare di lenticchie.

Lenticchie: i benefici di un loro consumo regolare

Combattono la stipsi. Siccome è molto ricca di fibra, la lenticchia aiuta efficacemente a regolare il transito intestinale e a battere la stitichezza.

Buone per il diabete. La lenticchia contiene carboidrati completi, che vengono assorbiti lentamente dal nostro organismo, ma anche fibre, che contribuiscono a tenere regolati gli zuccheri nel sangue.

Per il cuore. Le lenticchie possono proteggere il cuore grazie all’azione degli acidi grassi polinsaturi e della fibra che contengono: tra le altre cose, abbassano il colesterolo nel sangue.

Lenticchie e sport. Sono un ottimo alimento per chi fa attività fisica in maniera regolare: infatti forniscono energia per un periodo di tempo piuttosto lungo, il che è utile in caso di sforzi prolungati.

Per l’anemia. Le lenticchie sono molto ricche di ferro, il che le consiglia decisamente a chi soffre di anemia. In tale caso è bene consumarle assieme a cibi ricchi di vitamina C (arance, mandarini, fragole), perché ne facilitano l’assorbimento.

Sono antiossidanti. Ricche di vitamina A ed E, le lenticchie possono prevenire o, più probabilmente, ritardare l’insorgere di malattie degenerative, che non è poco.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!