Avete la Lunetta Sulle Unghie? Non tutti le hanno. Ecco cosa significa per la nostra Salute.

Avete la Lunetta Sulle Unghie? In questo articolo sveleremo il suo significato.

La salute delle unghie può essere molto importante per conoscere il proprio stato di salute in generale. Le unghie sane, sono nella maggior parte dei casi, lisce e di colore uniforme, mentre la comparsa di alcuni specifici tipi di decolorazione e cambiamenti di crescita dell’unghia potrebbe essere correlata a molti disturbi, come patologie a polmoni, cuori, reni e fegato, così come diabete e anemia.

Ma avete mai fatto caso alla presenza di questa conformazione a “mezza-luna” biancastra presente sulle nostre unghie? Questa strana conformazione prende il nome di Lunula, in gergo lunetta, presente alla base dell’unghia.

Avete la Lunetta Sulle Unghie? Non tutti le hanno. Ecco cosa significa per la nostra Salute.

La tipica colorazione biancastra che osserviamo è il 5° strato basale dell’epidermide che non fa trasparire i vasi sanguigni sottostanti (più rosati). Questa zona è molto fragile e molto spesso è soggetta a danni anche seri. Se l’unghia viene danneggiata proprio alla base della lunetta l’intera unghia sarà compromessa.

Questa conformazione non è visibile in tutti, soprattutto qualora lo strato di pelle che circonda le unghie è molto ispessito. In alcuni casi questa lunetta è visibile solo sul pollice. Gli specialisti affermano che le unghie possono dire molto sul proprio stato di salute, così come la presenza o meno e la colorazione della lunetta.

La medicina cinese pensa che la mancanza della lunetta potrebbe indicare la presenza o un maggior rischio di contrarre il diabete, anemia o disturbi digestivi dovuto all’accumulo di tossine e un metabolismo lento. Se la lunetta assume una colorazione rossa può indicare problemi cardiovascolari, se dovesse assumere una colorazione bluastra potrebbe indicare una cattiva circolazione sanguigna, malattie cardiache, sindrome di Raynaud, spasmi nelle arterie di mani e piedi dovuto alle basse temperature, reumatismi o malattie autoimmuni.

Secondo gli specialisti i soggetti con uno stato di salute ottimale presentano circa 7-8 lunule visibili. Comunque sia per qualsiasi problema, disturbo consultate il vostro medico di fiducia saprà di sicuro cosa sia meglio per voi.

Articolo revisionato dalla Biologa Nutrizionista Maria Di Bianco

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!