Riciclo e Fai da te: tanti oggetti pratici e semplici da realizzare!

Riciclo e fai da te: con i materiali di recupero è possibile realizzare tantissimi oggetti utili per la nostra casa. In questo articolo vi proponiamo alcune delle più interessanti idee da preparare con le nostre mani!

Tavolino

Gli alberi non andrebbero abbattuti, anche se in alcuni casi è indispensabile per la prevenzione di danni strutturali agli edifici vicini. In questo caso non lasciamoci scappare l’occasione di realizzare un tavolino!

Panchina

Una panchina in giardino torna sempre utile… non tanto per sedersi (per quello ci sono sedie e sgabelli), ma nel ruolo di mensola-portapiante è perfetta.

Procuriamoci un’asse in legno naturale, levighiamola e passiamovi sopra una vernice trasparente, così da conservare le caratteristiche del legno. In seguito dovremo inserirle in blocchi di cemento.

Decorazione da parete

Il legno fossile è costituito da pezzi di legno che restano interrati o rimangono intatti per un lungo periodo nella natura. Il loro aspetto è ineguagliabile, molto decorativo.

Se riusciamo a recuperare del legno fossile abbiamo al possibilità di realizzare dei piccoli “quadri” o delle cornici da appendere alla parete.

Specchio con cornice in legno

Partendo da una tavola in legno, lungo i suoi bordi possiamo incollare delle “fette” di tronco così da ottenere con il minimo sforzo il massimo della bellezza. Al centro, infine, incolleremo uno specchio. Assicuriamoci preventivamente delle misure!

Riciclo e Fai da te: tanti oggetti pratici e semplici da realizzare!

Cassetti

Usando dei vecchi cassetti di legno si possono creare delle figure da fissare alla parete o uno scaffale davvero originale. In questo caso è stato realizzato un mobile arredo unico nel suo genere.

Sottopentola

Questa idea soddisfa sia la vita che le esigenze da cucina. In un negozio di bricolage possiamo acquistare delle “mezze sfere” in legno, che poi incolleremo su una base per ottenere un magnifico sottopentola in legno.

Portacoltelli con vecchi libri

In cucina l’efficienza è tutto. Gli utensili dovrebbero essere sempre a portata di mano e facilmente afferrabili, per questo motivo possiamo realizzare un fantastico portacoltelli in stile shabby chic.

Appendiabiti

Se ci capita di fronte un lungo tronco non lasciamolo lì a terra, perché diventerà il nostro appendiabiti preferito. Basterà fissarlo al soffitto con due corde che reggono le estremità.

Portacollane

Non facciamoci scappare neanche i tronchi più corti, che invece potremo utilizzare per mettere un po’ d’ordine tra le nostre collane!

riciclo e fai da te

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!