Soffrite di alito cattivo, raucedine e mal di gola? Questa potrebbe essere la causa!

Soffrite spesso di alito cattivo e mal di gola? Ecco quale potrebbe essere la causa.

Se avvertite questi sintomi quali arrossamento, difficoltà di deglutizione, perdita del gusto e del dolore, presenza di piccole vesciche bianche potrebbe trattarsi di mughetto o candidosi orofaringea. Si tratta di un’infezione presente nella bocca o sulla lingua e compare quando il sistema immunitario è debole e permette la crescita di questo fungo.

remedios-caseiros-e-naturais-para-aftas-e-candidiase

Questa infezione provoca piccole vesciche di colore bianco crema che compaiono generalmente sulla lingua e le guance e possono diffondersi anche sulle gengive, tonsille o la parte posteriore della gola. La prima cosa da fare è seguire una dieta sana, prendersi cura dell’igiene orale, riposo e avere un buon sonno.

Ci sono alcuni trattamenti a casa in grado di controllare l’infezione, ridurre l’accumulo di palline bianche a livello delle tonsille e alleviare i sintomi.

La ricetta ha funzionato ogni volta che abbiamo fatto uso di esso per curare il mal di gola e raucedine.

L’ideale è quello di risolvere il problema con questo rimedio a casa. Non avrete bisogno di molto, solo di pochi ingredienti, che si possono trovare facilmente.

Uno, il pomodoro; l’ideale è quello organico, prodotto senza l’uso di pesticidi. Se non è possibile l’uso di pomodori biologici, lavate accuratamente con sapone e togliete la buccia.

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI

– 1 pomodoro verde

– un pizzico di sale

COME PREPARARE

Macinare il pomodoro verde con un bicchiere d’acqua e un pizzico di sale. Fate immediatamente dei gargarismi. Ripetete tre volte al giorno.

Attenzione!

Se il dolore e raucedine persiste per settimane, anche dopo questo o altri trattamenti, è necessario rivolgersi al medico. In questo caso, il problema potrebbe essere un sintomo di malattie più gravi. Altre soluzioni efficaci potrebbero essere:

1. Sale

Il sale è il modo migliore per trattare questa infezione, perché impedisce il fungo la sua proliferazione. Mescolate un cucchiaio di sale e mezzo in una tazza di acqua calda e fate dei risciacqui orali.

2. Yogurt

Lo Yogurt con probiotici possono aiutare nel trattamento dell’afte, contiene fermenti vivi, lattobacilli che aiutano anche nella digestione. Bevete 2-3 tazze di yogurt al giorno per un paio di settimane.

3. Olio di cocco

L’olio di cocco è molto efficace nella lotta contro le infezioni orali, aiuta ad alleviare il disagio causato dal mughetto. Usando un batuffolo di cotone mettete l’olio di noce di cocco nella zona colpita. Ripetete un paio di volte a settimana

4. Aceto di mele

L’aceto di mele contiene enzimi in grado di controllare l’infezione da candida. Inoltre aiuta a controllare il livello di acido nel corpo e a combattere la diffusione dell’infezione, oltre ad aumentare il sistema immunitario. Nel 2014 sono stati completati gli studi che hanno dimostrato che l’aceto di sidro di mele ha attività antifungina contro alcune specie di Candida. Mescolate 2 cucchiai di aceto di sidro di mele e mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida. Sciacquate la bocca un paio di volte al giorno.

5. Albero d’olio di tea

L’olio di tea tree, è un’altro metodo che può essere usato per il trattamento di afte. Le sue proprietà antifungine controllano la crescita del lievito, aiutandola guarigione. Mettete 4 o 5 gocce di olio di tea tree in una tazza di acqua calda. Fate dei gargarismi per qualche minuto. Non bere l’olio, può causare effetti indesiderati. Ripetete due volte al giorno fino a quando si sta meglio.

6. Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può risolvere la candidosi orale. Aiuta a mantenere il livello di acido nella cavità orale. Mescolate 1 a 2 cucchiaini di bicarbonato con un po’ d’acqua, abbastanza per fare una pasta. Con un batuffolo di cotone applicate nella zona interessata, lasciate per qualche minuto, poi risciacquate con acqua tiepida. Ripetete 2 o 3 volte.

7. Cannella

La cannella è in grado di uccidere i parassiti e i funghi. Bevete 1-2 tazze di cannella al giorno.

8. Aglio

L’aglio oltre ad uccidere i funghi, rinforza il sistema immunitario. Masticate 2 a 3 spicchi al giorno di aglio crudo per combattere l’infezione.

9. Olio di origano

Secondo gli studi l’olio di origano è molto buono nella lotta contro la candida albicans e inoltre stimola il sistema immunitario. Mescolate 2 o 3 gocce di olio di origano con 1 cucchiaio di olio d’oliva. Mettetelo sulla lingua e la bocca. Lasciate riposare per 10 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida. Ripetete due volte al giorno, fino a quando non notate dei miglioramenti.

10. Foglia di oliva

La foglia di oliva contribuisce ad uccidere i germi che causano l’afte. Ed inoltre ha un componente chiamato oleuropeina attiva, che attiva il sistema immunitario. Bevete alcune tazze di questo tè per un paio di giorni.

Tenete la bocca sempre pulita e sana, spazzolate due volte al giorno e passate il filo interdentale. Non consumate cibi ricchi di zucchero che aumentano lo sviluppo di lieviti.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!