Bicarbonato: 9 benefici più efficaci per il nostro corpo e come assumerlo

Bicarbonato: I nove benefici  più efficaci per il nostro corpo

Bicarbonato: ecco un prodotto che non deve mancare mai nelle nostre case è ottimo per fare tantissime cose, dalle pulizie di casa a disinfettare la frutta. E’ uno dei prodotti più economici ed efficaci che esistono in commercio. Per la nostra salute il  bicarbonato va assunto in piccole quantità, ma soprattutto regolarmente.

È infatti stato dimostrato che un suo consumo frequente aiuta il benessere generale del corpo, perché regola il pH naturale del sangue e riduce il livello di acidità. Sciolto in acqua, il bicarbonato rappresenta uno dei rimedi naturali più antichi e consumati al mondo, in grado di proteggere il nostro organismo da varie malattie.

1. Ottimo contro il reflusso gastrico, le sue proprietà aiutano neutralizzare gli acidi gastrici e a prevenire il fastidioso reflusso acido.

2  Dopo una cena abbondante per eliminare il senso di gonfiore e pesantezza vi basterà mettere un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua per avere un rapido sollievo.

3.Le cattive abitudini alimentari favoriscono il prodursi di una condizione di acidità nel nostro organismo e questo ci espone a diverse malattie.

l bicarbonato grazie alla sua capacità di neutralizzare l’acidità e al suo effetto alcalinizzante, è una cura naturale ed efficace che regola il pH del corpo e aiuta a migliorare il nostro stato generale di salute.

Bicarbonato: 9 benefici più efficaci per il nostro corpo

2) Come sicuramente saprete l’acidità del corpo è fattore di rischio per l’osteoporosi, l’artrite e perfino per il cancro, tenerla sotto controllo aiuta a prevenire questi rischi. Un prodotto semplice ed economico come il bicarbonato è uno dei rimedi naturali più efficaci contro l’acidità del sangue. Mi raccomando il suo consumo giornaliero deve essere limitato, perchè un eccesso potrebbe ottenere un effetto contrario, quindi alcalinizzare troppo il corpo ed essere dannoso in altro senso.

3)Una delle migliori caratteristiche, davvero notevole e inaspettata, del bicarbonato di sodio è il suo leggero effetto antisettico che lo rende utile per contrastare virus e batteri. Usiamolo  come ingrediente base per i gargarismi in caso di dolore e infiammazione della gola risulterà davvero efficace.

 4) Sapevate che sempre grazie alla sua capacità di ridurre i livelli di acidità, bere un bicchiere di acqua con un cucchiaino di  bicarbonato di sodio sarà un’importante barriera protettiva anche contro le infezioni del tratto urinario?

5) Ottimo anche per la gotta e l’artrite (soprattutto croniche) originate da altissimi livelli di acido urico nell’urina e nel sangue.

LEGGI ANCHE:  5 integratori naturali per rafforzare le difese immunitarie

6) Diluire del bicarbonato nella bottiglia di acqua che portiamo con noi in palestra è un ottimo rimedio contro l’affaticamento muscolare, infatti, come tutti sappiamo ormai, l’acido lattico rilasciato durante l’attività fisica si può accumulare nei muscoli e nelle articolazioni, causando rigidità e affaticamento muscolare.

7) Diluire un cucchiaino di bicarbonato in acqua minerale aiuta anche a ridurre il livello di colesterolo nel sangue, in particolare quello di tipo LDL (colesterolo cattivo). E’ controindicato nelle persone che soffrono di pressione alta, infatti l’alto contenuto di sodio del bicarbonato potrebbe causare dei problemi.

8) Il consumo eccessivo di bicarbonato, come già accennato in precedenza, può avere effetti negativi sulla salute. Ecco quindi come assumerlo: 3 grammi di bicarbonato (ovvero ½ cucchiaino da caffè), 200 ml di acqua (1 bicchiere). Bevete la soluzione dopo ogni pasto principale.

9) Mentre in caso di raffreddore : ½ cucchiaino di bicarbonato, 1 bicchiere d’acqua. Il primo
giorno assumete per 5 volte al giorno, ogni tre ore. Il secondo giorno prendete la stessa dose, presa 3 volte nell’arco della giornata. Il terzo Giorno sempre la stessa dose bevuta una volta dopo pranzo e una dopo cena. Questo trattamento non solo è ottimo per il raffreddore ma anche per influenza e allergia.

Un bicchiere di acqua e bicarbonato di sodio al giorno leva il medico di torno 😉

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...