10 cose importanti sulle uova che devi conoscere assolutamente

10 cose importanti da sapere sulle uova.

Per via del colesterolo e quant’altro, le uova sono troppo spesso demonizzate. Certo, come per tutti gli alimenti non se ne deve abusare.

Non va bene mangiarne tre o quattro tutti giorni, ma una o due volte la settimana non dovrebbero mai mancare nella dieta di ciascuno di noi.

Questo perché sono molto ricche di benefici per la nostra salute. Contengono proteine e si possono mangiare in qualunque momento della giornata e sotto molte forme (sode, al tegamino, in camicia e così via).

Non contengono zuccheri né carboidrati e forniscono non troppe calorie.

Qui di seguito ti elenchiamo dieci fatti che è bene tu sappia intorno a questo magnifico alimento, le uova.

10 cose importanti da sapere sulle uova

Sono energetiche. Un uovo intero conta sei grammi di proteine e solo settanta calorie. Due uova con cento grammi di avena sono già un pasto pressoché completo (aggiungerai magari un frutto, per le vitamine).

Buone per il fegato. Le uova contengono colina, che aiuta a potenziare il metabolismo, assimilare le vitamine e i minerali e a migliorare in generale la funzionalità del fegato.

Il colesterolo. Il tuorlo contiene senza dubbio colesterolo. Se la vostra dieta è scarsa a grassi saturi, le uova non incidono sui livelli ematici di colesterolo.

Colesterolo HDL. Se le mangiate spesso, le uova possono accrescere i livelli di colesterolo buono, aiutando a combattere malattie cardiache e infarto.

Per la vista. Poiché contengono alti livelli di luteina e zeaxantina, due antiossidanti, le uova possono contribuire a ridurre il rischio di cataratte e degenerazione maculare.

Saziano. Se riuscite a mangiarle a colazione, le uova possono farvi sentire meno affamati nel resto della giornata. È merito delle proteine.

Naturalmente le cose cambiano se riuscite a pranzare a casa, nel qual caso forse è meglio non esagerare con le uova a colazione.

No glutine e no carboidrati. Sono molto indicate come fonte di proteine per chi è allergico al glutine o per chi soffre di diabete.

Fate attenzione, però: ci sono studi secondo i quali le uova potrebbero aumentare il rischio di malattie cardiache nelle persone affette da diabete di tipo 2.

Per le ossa. Ricche di vitamina D, sono un’arma importante nella prevenzione dell’osteoporosi, soprattutto per le donne.

Per i muscoli. Le proteine che contengono sono importanti per mantenere una buona fisiologia muscolare, soprattutto se dobbiamo sostenere un qualche tipo di sforzo fisico.

Per la pelle. Contengono una vitamina del gruppo B che si chiama biotina: è importante nella metabolizzazione dei grassi e dei carboidrati, ma migliora anche salute e aspetto di pelle, capelli e unghie.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!