20 foto che ci mostrano la “vera” faccia della depressione

Come per molte malattie mentali, la depressione è davvero una malattia invisibile. A parte sentirsi persi o intorpiditi, la depressione è come avere un peso che ti tiene sott’acqua, è una battaglia costante contro te stesso.

Le persone che soffrono di depressione spesso si vergognano, sono deboli. Questo spinge le persone ad isolarsi e impedisce loro di cercare l’aiuto di cui hanno disperatamente bisogno. La depressione può essere causata da una serie di cose da una morte improvvisa o dal cambiamento dello stile di vita, alla genetica e ad un trauma infantile.

Settembre è il Mese nazionale di sensibilizzazione contro il suicidio e l’anno scorso un nuovo hashtag, #faceofdepression, ha visto persone depresse condividere foto. Secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanità una persona si toglie la vita ogni 40 secondi. La malattia non discrimina tra età, religione o sesso ed è un problema globale in crescita, è stata la 17°ma causa principale di morte nel 2015.

I segni comuni di depressione da tenere a mente possono includere una costante sensazione di impotenza, perdita di interesse nelle cose preferite, improvvisi cambiamenti nell’appetito e neli sonno, irritabilità, perdita di energia, auto-disprezzo, problemi di concentrazione e persino problemi fisici come mal di testa frequenti, dolori di stomaco e dolori muscolari.

Se pensi che potresti soffrire di depressione o conosci qualcuno che potrebbe esserlo, è importante fare qualcosa.

1. Milly, @selfloveclub, descrive come le è stato detto di non soffrire di depressione da un medico. Commenti come questi spesso invalidano quelle sofferenze e spingono a cercare aiuto altrove. Fu solo dopo il suo tentativo di suicidio che la gente cominciò a prenderla sul serio.

2. Questa immagine è stata condivisa da Talinda Bentley, non molto tempo dopo che il frontman dei Linkin Park Chester Bennington è morto per suicidio. L’immagine mostra come la depressione possa nascondersi dietro anche i più grandi sorrisi, i padri più amorevoli e le persone di successo. 

3. Questa immagine è stata scattata solo pochi mesi prima che un ragazzo di 16 anni si fosse tolto la vita. Non saresti mai stato in grado di dire che il giovane stia soffrendo o abbia pensieri suicidi. Suo padre gestisce ora un account Twitter, @aBrendanThing, per diffondere il messaggio di consapevolezza della salute mentale in onore di suo figlio.

4. Questa immagine ci mostra che, a prescindere da quanto qualcuno sembri sia felice, in realtà potrebbe avere bisogno di aiuto. Spesso non sappiamo che qualcuno soffre di depressione fino a quando tentano il suicidio. L’utente sottolinea inoltre come le persone la facessero sentire  invalidata riguardo alla sua malattia mentale perché non sembrava “una persona suicida”.

5. Questa immagine ci mostra come anche con una casa apparentemente bella, qualcuno possa soffrire. Sua madre, che ha pubblicato la foto, scrive che è stata scattata subito prima che suo figlio andasse a cercare come impiccarsi. Un paio di giorni dopo, il giovane si è tolto  la vita.

6. Pubblicato da Rayna Gawel, questa foto mostra sua figlia felice. La notte seguente, questo bambina di 8 anni ha tentato il suicidio, ma per fortuna è arrivata in ospedale in tempo. Oggi sta imparando a sconfiggere la sua malattia, sottolineando come la depressione non tenga conto dell’età.

7. Questa immagine ci mostra come, anche con una bella famiglia, puoi essere depresso. Spesso si ripete che se hai qualcuno da amare e che ti ama, la tua depressione sarà curata. Questo è un mito, che deve essere eliminato per cercare di risolvere il problema. 

8. Ancora una volta, questa immagine ci mostra che qualcuno che sembra apparentemente felice soffre in silenzio. Scattata due settimane prima che il suo ragazzo si impiccasse, non avresti mai immaginato che un uomo sorridente nella foto fosse depresso. Questo ancora una volta ci mostra  che avere una relazione non è abbastanza.

9. Questa immagine di Jessica Woodard spiega come le medicine le hanno salvato la vita. Qualcosa da capire sugli antidepressivi è che sono farmaci seri, non puoi prenderli casualmente perchè potresti danneggiare seriamente la tua salute sia mentalmente che fisicamente. 

10. Questa immagine è un altro esempio di come, anche con un bambino in cui puoi dare e ricevere amore, la depressione possa ancora provare a reclamare la tua vita. Alcune donne potrebbero già soffrire di depressione o svilupparla dopo aver avuto un figlio, nota come depressione postpartum.

11. Questa immagine pubblicata da Danika Ransome ci mostra quanto sia facile nascondere il volto della depressione. Molti ritengono che chi è depresso sembrerà sempre stanco, in realtà, spesso non è così.

12. Un’altra immagine che ci mostra a prescindere da ciò che si ha nella vita, la depressione può trovare sempre posto. Prendersi cura di un bambino appena nato è estenuante e un lavoro difficile, può spesso innescare una malattia mentale sottostante come la depressione. Cercare aiuto è la cosa migliore che tu possa fare per te e il tuo bambino.

13. Questa immagine evidenzia come la depressione può causare una drastica perdita di peso in brevi periodi di tempo. La donna in questa foto, Stefanie Reinsch, ha perso circa 40 kili in poco più di un anno. Reinsch spiega come la depressione le ha rubato l’appetito, inducendola a morire di fame involontariamente mentre le persone intorno a lei si complimentavano per la perdita di peso.

14. Questa immagine è stata presa dopo che l’utente è tornata dalla terapia. Dopo aver lasciato i suoi figli a scuola, questa mamma si è diretta al counseling per parlare dei suoi problemi. 

15. Questa immagine, pubblicata da Miss Earth Kristin Chucci, ci mostra che la depressione può essere una battaglia che ti porti dietro per tutta la vita. Anche in giovane età, le persone possono soffrire di malattie mentali. Un pensiero comune è che le persone che “hanno tutto” non hanno motivo di essere depressi, ancora una volta questo è un mito pericoloso.

16. Questa giovane donna, @aubernutter, ha una vita apparentemente fantastica. Soffre di depressione o attacchi di ansia.

17. Un altro post di selfloveclub mostra come la depressione influisce sulla vita in altri modi. Non solo può farti sentire male, ma inibisce anche la capacità di prenderti cura di te; cucinare i pasti, pulire il tuo spazio, l’igiene personale  e altro.

18. Una foto che descrive l’aspetto della depressione non è precisa. L’utente di Instagram @chrissiebm ci mostra come a volte riesci a uscire dalla porta, a partecipare ad una festa o a qualsiasi appuntamento, e poi ritornare ad essere depressa.

19. Questa immagine di una coppia apparentemente felice ti farebbe pensare che nessuno soffra di depressione. In realtà, la donna, Zoe Vanmeter, ha tentato il suicidio ma è stata trovata dalla sua famiglia in tempo. 

20. Un’immagine di tre amici che sembrano tutti apparentemente felici. Non diresti mai che alcune ore dopo una di queste donne abbia tentato il suicidio.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...