Il nuovo cioccolato che allevia i dolori e i crampi mestruali nelle donne

Una nuova scoperta che arriva dalla Svizzera, il cioccolato può alleviare e ridurre i crampi e i dolori dovuti al ciclo mestruale nelle donne. Il cioccolato è stato da sempre uno dei simboli caratteristici della Svizzera. Di specialità a base di cioccolato ce ne sono tantissime, cioccolato puro, al latte, bianco, unito alla frutta candita o alle nocciole. C’è l’imbarazzo della scelta. Ma c’è solo un tipo di cioccolato in grado di alleviare la sintomatologia dolorosa legata al ciclo e si chiama “Frauenmond”.

svizUn cioccolato composto dal 60% di cacao e diverse varietà di erbe raccolte fresche in alta montagna. I produttori di questo cioccolato spiegano che i benefici sono dovuti alle interazioni molecolari che si sviluppano tra le varie erbe e il cacao del cioccolato.

Le erbe utilizzate per la produzione di questo cioccolato hanno un effetto rilassante, calmante e lenitivo. Il cacao, invece, presenta molte altre proprietà quali:
– antiossidante, in grado di combattere gli effetti negativi dei radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento cellulare
– riduce il colesterolo, aumentando la percentuale di colesterolo buono HDL e riducendo la percentuale di quello cattivo LDL
– antidepressivo, aiuta a placare gli stati ansiosi ed a riequilibrare l’umore grazie alla presenza della tiramina e all’amminoacido triptofano in grado di attivare la serotonina, l’ormone della felicità.

Il cioccolato, inoltre, è molto ricco di magnesio che aiuta a rendere meno dolorosi i crampi e i dolori legati al ciclo mestruale. Migliora anche il funzionamento del cuore e della circolazione sanguigna. I produttori affermano che questo cioccolato potrebbe portare ad una sensazione di benessere a livello psicofisico.
I produttori con la collaborazione di pasticcieri e fitoterapisti hanno spiegato che il loro obiettivo era quello di aiutare a far sentire a proprio agio le donne in questo periodo.
Una tavoletta di cioccolato “Frauenmond” (100 grammi di prodotto) ha il costo di circa 11,60 euro. Anche se è un prodotto un po’ caro vale la pena di provarlo almeno una volta per beneficiare dei suoi effetti. Naturalmente anche se questo cioccolato è stato prodotto pensando in primis le donne, anche gli uomini possono sicuramente provarlo.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...